02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dalle tazzine ideate da Yoko Ono per Illy al tagliere per cuochi super-maniaci by Fred, passando per i piatti da picnic con formiche incorporate: ecco piccoli grandi utensili da cucina firmati da designer internazionali in vendita al Moma di New York

Non Solo Vino
Piccoli grandi utensili da cucina firmati da designer internazionali in vendita allo store del Museum of Modern Art di New York

Dalle tazzine ideate da Yoko Ono per la collezione Illy al tagliere per cuochi super-maniaci della precisione by Fred, passando per i piatti da picnic con formiche già incorporate, ecco piccoli grandi utensili da cucina firmati da designer internazionali in vendita allo store del Museum of Modern Art di New York. Tra ironia e praticità, venti idee per vivere il mondo della tavola e dintorni ed a prezzi accessibili.
Come l’“Obsessive chef cutting board” disegnato da Paul Williamson con linee e sezioni per ottenere estrema precisione. In Faggio pregiato permette di tagliare in perfette: Batonnet, Medium dice, Julienne, Fine julienne, Brunoise, Fine brunoise, Allumette, Small dice, per cubetti e fette, spicchi e bastoncini tutti uguali. O come i “Fagioli magici” by Marna, due spugnette a forma di baccelli di soia per lavare l’interno di una bottiglia o di un vaso dall’apertura stretta. Ma ci sono tantissime altre idee, come la tazza il cui manico è un anello per chi beve o la Matryoshka di bambole impilate, la base di ciascuna delle quali è una misura da cucina: una tazza, un bicchiere, una tazzina ecc. di Fred, o il sottopentola di sughero a forma di pane in cassetta.
Ma ci sono anche idee semplici e immediate, come lo spoon-fork per il ramen o il robottino schiaccianoci, o l’“All in One Kitchen tool set” di Bin8: praticissimo per grattugiare, rompere uova, separare i tuorli, spremere agrumi, schiacciare aglio, tritare cipolle, misurare liquidi, farina e zucchero e fa anche da imbuto. Ma anche il timer-gnomo by Fiorucci le bacchette cinesi con la molletta a forma di biscottino della felicità, per facilitare l’uso a bambini ed ai principianti, o le “Good Grips” by Oxo che permette di togliere i piccioli dalle fragole o i biscotti con diverse forme, ricoperti di glassa bianca da colorare con i pennarelli di inchiostro commestibile.
Ma non ci sono solo designer famosi al Moma, anche Yoko Ono firma per Illy la collezione di 6 tazzine in edizione limitata. “Questa tazzina è stata rotta ... e aggiustata nel 2015”. Ogni tazzina e piattino riporta una data tragica e simula l’essere ri-incollata, come nell’arte giapponese del Kintsugi che prevede l’uso dell’oro per aggiustare vasellame rotto: perché da un errore possa nascere qualcosa di buono. Una settima tazzina è la speranza: “Questa tazza non si romperà mai perché te ne prenderai cura”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli