02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Il Pesce: come conoscerlo, amarlo, pescarlo e cucinarlo, senza guasti per le specie ittiche, per noi e per l’ambiente” un titolo che parla da solo per il nuovo libro del biologo Silvio Greco, con illustrazioni firmate dal vignettista Sergio Staino

Non Solo Vino
Il libro “Il Pesce: come conoscerlo, amarlo, pescarlo e cucinarlo, senza guasti per le specie ittiche, per noi e per l’ambiente”

“Il Pesce: come conoscerlo, amarlo, pescarlo e cucinarlo, senza guasti per le specie ittiche, per noi e per l’ambiente” un titolo che parla da solo per il nuovo libro del biologo Silvio Greco, con illustrazioni d'ecce e illustrato dal fumettista Sergio Staino. Il volume, edito da Slow Food e che sarà presentato il 15 settembre al ristorante “Zenzero” di Eataly Roma, parla di mercati, di cucine, di ricordi personali e di scienza.
Da un lato, i due autori offrono una panoramica sulle principali questioni che la pesca e il consumo del pesce pongono al mondo in questo momento storico, dall’altro forniscono una serie di pratiche indicazioni su come orientarsi nella scelta di cosa comprare e come individuare le informazioni utili per stilare la lista della spesa.
La situazione delle risorse biologiche rinnovabili è complicata, le annuali assemblee della Cofi, Commissione della pesca della Fao, della quale fanno parte la quasi totalità degli Stati che hanno interessi di pesca, vertono su un dato incontroversibile: il sovrasfruttamento delle risorse di pesca e il conseguente progressivo impoverimento dei mari. Il volume vuole così offrire un contributo alla soluzione del problema: scegliere giusto, mangiare bene, con pochi danni per l’ambiente, per la nostra salute e le nostre tasche.
“Può forse sembrare un paradosso che uno dei massimi biologi marini italiani e un fumettista di fama internazionale si siano uniti in questa impresa - spiega Carlo Pertini, fondatore di Slow Food - a ben guardare però la cosa non stride, tutt’altro. Perché se è vero che abbiamo bisogno di esperti che ci guidino, là dove le nostre semplici forze di cittadini non arrivano, è altrettanto vero che questo non può essere uno sforzo costante: fare la cosa giusta deve essere reso piacevole, bello da fare e da vedere”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli