02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dal Risotto e Coppa alla milanese serviti a Renzi con Cameron ai Rigatoni con melanzane ragusane per Hollande e la Merkel, che ha posticipato il volo dopo aver letto il menu: ecco i piatti italiani preferiti dai Capi di Stato a Expo svelati da “Peck”

Se il Premier Matteo Renzi a tavola con il Primo Ministro britannico David Cameron ha optato per
Risotto e Coppa alla milanese, il Presidente francese François Hollande ha chiesto Rigatoni con melanzane ragusane (ma senza la ricotta affumicata). Angela Merkel? La cancelliera tedesca nella sua celeberrima visita - come riportato dal quotidiano “Corriere della Sera” - un volta letto il menu previsto ha deciso di posticipare il volo di rientro: Bufala con Parma, Parmigiano e carne all’albese, Paccheri con zucchine in fiore e gamberi rossi di Sicilia, Ombrina al vapore di agrumi con terrina di verdure croccanti e Cioccolato Assoluto. Il Principe Alberto del Principato di Monaco ha preferito, invece, Ravioli di Parmigiano Reggiano con Aceto balsamico di Modena, e il Presidente russo Vladimir Putin quelli di branzino con pomodoro fresco e basilico. Ecco i piatti della cucina italiana prediletti dai Capi di Stato, e svelati da Peck, ai cui tavoli si sono seduti all’Expo, per un pranzo gourmet nel ristorante ufficiale di Palazzo Italia, dove i prodotti più tipici del made in Italy incontrano il design, con vista sull’Esposizione. E dove, dal 1 maggio, sono stati serviti 40.000 piatti e stappate 5.000 bottiglie. Il piatto più ordinato? Cotolettine di vitello alla milanese con patate al forno, of course. E, poi, i vini più bevuti: la Ribolla Gialla ed il Bardolino Chiaretto. Infine, i dessert più amati, Tiramisù, Cioccolato Assoluto e Millefoglie ai frutti di bosco.

A seguire, dopo il piatto milanese per eccellenza, nella classifica dei piatti più ordinati da Peck all’Expo 2015 Milano, segue un altro piatto meneghino Doc, il Risotto alla milanese. Posizione n. 3 per la Tagliata di bovino adulto al rosmarino con verdure grigliate, seguita, alla posizione n. 4, dalle Linguine al pesto leggero di basilico ligure, e, a chiudere la top 5, i Ravioli di Parmigiano Reggiano con Aceto balsamico di Modena.
Ogni pasto, è come un evento da Peck, la storica gastronomia gourmand, vero tempio del wine & food, di Milano, e ristorante ufficiale di Palazzo Italia - che, dall’inizio dell’Expo, oltre ad alcune delle personalità politiche più importanti, ha ospitato 150 eventi tra istituzionali (le Regioni d’Italia), aziendali e stampa, con personalità di spicco del mondo imprenditoriale, oltre 75 Delegazioni di Paesi - visto che l’executive chef Matteo Vigotti, con il pastry chef Alessandro
Diglio e una brigata di 12 cuochi, ha studiato ogni volta un menu ad hoc, spaziando nei gusti e nelle preferenze, ma sempre reinterpretando la tradizione regionale italiana.
Info: www.peck.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli