02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Cuochi per un giorno” sì, ma questa volta tocca ai bambini: il 3 e il 4 ottobre Modena ospita il Festival di cucina per bambini 0-12. Grandi chef insegnano a cucinare (con il contributo di Bottura) e gli “chef in erba” annusano, impastano, imparano

“Cuochi per un giorno” sì, ma questa volta tocca ai bambini: il 3 e il 4 ottobre Modena ospita il Festival Nazionale di cucina per bambini “0-12”. Grandi chef come Franco Aliberti, Ascanio Brozzetti, Marta Pulini, Aurora Mazzucchelli e Fabrizio Marino al club la Meridiana, tra la villa e il grande parco, insegneranno ai piccoli cuochi a cucinare numerose ricette, dagli antipasti ai dolci, a partire dai laboratori in cui gli chef in erba potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando tante cose nuove. Con il contributo del super-chef, modenese, Massimo Bottura dell’Osteria Francescana, tre stelle Michelin e secondo ristorante al mondo nella lista dei The World’s 50 Best Restaurants Awards 2015. E parte del ricavato del Festival, ideato da da Laura Scapinelli e dallo staff de “La Bottega di Merlino”, andrà a Dynamo Camp, luogo di vacanza per bambini con gravi patologie.
Al Festival “Cuochi per un giorno” - patrocinato da Expo 2015, dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Modena - sono in programma vere e proprie lezioni di cucina con importanti chef “stellati” da tutta Italia per incuriosire anche mamma e papà: da Franco Aliberti, pastry chef, ristorante Evviva di Riccione, ad Ascanio Brozzetti, pastry chef, ristorante Le Calandre di Padova, da Marta Pulini, chef del ristorante Franceschetta 58 e del Bibendum catering di Modena, ad Aurora Mazzucchelli, chef del ristorante Marconi di Sasso Marconi, da Luca Marchini, chef del ristorante Erba del Re di Modena, a Loretta Fanella, consulente pasticcera di Livorno, passando per Emilio Barbieri, chef del ristorante Strada Facendo di Modena, Daniele Reponi, il paninaro de “La prova del cuoco”, da Modena, Rino Duca, chef dell’osteria Il Grano di Pepe di Ravarino, in provincia di Modena, Stefania Corrado, chef consulente e brand ambassador di Torino, e Fabrizio Marino, sous chef del Ristorante Joia di Milano.
Ma ci saranno anche una libreria culinaria, spettacoli e storie in cucina, angoli sensoriali e giochi. E poi, perché non imparare l’inglese tra i fornelli? Anche questo sarà possibile: tra un impasto, una mescolata e un’infornata: let’s cooking! È previsto anche un workshop di fotografia per realizzare scatti golosi e scoprire il linguaggio fotografico. Inoltre, attraverso la loro partecipazione, i bambini aiutano altri bambini: parte del ricavato della manifestazione verrà infatti devoluto a Dynamo Camp, l’unica struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare bambini affetti da patologie gravi o croniche nel periodo di post ospedalizzazione e/o in fase di remissione dalla cura.
Info:
www.cuochiperungiorno.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli