02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Cous cous al gambero rosso di Mazara con maionese, finocchietto, fico d’India, pistacchio di Bronte e limone: ecco “Viaggio in Sicilia”, miglior cous cous made in Italy dello chef Stefano De Gregorio a “Cous Cous Fest”. Domani “Elio e le storie tese”

Un cous cous al gambero rosso di Mazara accompagnato da maionese, finocchietto, fico d’India, pistacchio di Bronte e limone: ecco la ricetta di “Viaggio in Sicilia”, il miglior cous cous made in Italy, dello chef lombardo Stefano De Gregorio, incoronato al “Cous Cous Fest” a San Vito Lo Capo, nel Campionato italiano di Cous Cous Bia, la gara dedicata agli chef italiani. Nella quale De Gregorio si è imposto tra i sei chef in gara, selezionati tra oltre 50 candidature provenienti da tutta Italia. Grazie a questa vittoria lo chef lombardo farà parte della squadra italiana, capitanata dallo chef sanvitese, Rocco Pace, in gara alla competizione internazionale di cous cous che vedrà sfidarsi, dal 24 setembre, chef provenienti da dieci Paesi: Brasile, Francia, Israele, Italia, Marocco, Mauritius, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia.
“È una vittoria molto importante per me - spiega De Gregorio - dal momento che il “Cous Cous Fest” è una bella vetrina di grande visibilità. Amo molto il Sud Italia e la mia tipologia di cucina è molto mediterranea. Nei miei piatti cerco di valorizzare i territori anche se non mi appartengono direttamente”.
A giudicare le ricette sono state due giurie. Del panel tecnico, presieduto dalla food blogger Chiara Maci, hanno fatto parte gli chef sanvitesi Enzo Battaglia, Giovanni Torrente e Rocco Pace, l’amministratore unico dell’azienda Bia, Luciano Pollini e la food blogger Daniela Corso. Anche il pubblico ha espresso il suo giudizio assaggiando e votando tutte le ricette.
Il programma del “Cous Cous Fest”, che si chiude domenica 27 settembre, prosegue con show cooking, incontri, talk show e grandi concerti gratuiti. Domani sera, arriva uno dei concerti più attesi: Elio e le storie tese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli