02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A Londra c’è un ristorante tutto al femminile. Ma non solo, perché la particolarità del “Mazi Mas” (questo il nome, dal greco “Vieni, mangia con noi”) è di accogliere donne migranti per imparare a fare le chef. E in tante, poi, si mettono in proprio

A Londra c’è un ristorante tutto al femminile. Ma non solo, perché la particolarità del “Mazi Mas” (questo il nome, dal greco “Vieni, mangia con noi”), nato nel 2012 nell’Ovalhouse Theatre, un teatro a South London, è di accogliere donne migranti per imparare a fare le chef: da Zohreh Shahrabi (Iran) a Azeb Woldemichael (Etiopia), da Ezgi Koyupinar (Turchia) a Aissatou Diagne (Senegal), da Marlith Tenazoa Del Aguila e Susana Urteaga (Peru) a Saira Talavera (Nicaragua), fanno parte oggi della brigata di una cucina che non può che essere un vero melting pot, con un menu composto di prelibatezze dei loro Paesi e non solo. E, in tante, dopo questa esperienza, decidono di provare a mettersi in proprio.
“Sicurezza, certo sicurezza - racconta Azeb Woldemichael, cuoca di origini etiopi - ho imparato molti piatti diversi, ho incontrato splendidi amici provenienti da Paesi diversi”. Il suo sogno è quello di entrare nell’industria della ristorazione e magari a breve aprire un locale tutto suo. E non è la sola. Negli ultimi tre anni, numerose colleghe hanno lasciato il Mazi Mas per diventare imprenditrici nel settore. Le richieste sono tante e la lista d’attesa è ormai di 40 donne.
“Siamo anche una voce politica - spiega la project manager Mara Klein - vogliamo fare campagna per i diritti dei profughi, per il riconoscimento della loro esistenza, ma anche del beneficio che portano alla società, soprattutto qui a Londra, dove ogni persona viene da un posto diverso. Il multiculturalismo è incredibile”. La responsabile della cucina, Roberta Siao: “quando sono arrivata nel Regno Unito, ho avuto difficoltà essendo una migrante, perché non avevo contatti con altre persone nel paese. Il Mazi Mas è stato un ponte, che mi ha portato nel mondo del lavoro con altre persone e dato opportunità”. I fondatori del Mazi Mas puntano ora a espandersi a Berlino e in Francia.
Info: www.mazimas.co.uk

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli