02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

17 ottobre, Piazza Castello, Milano, lo chef stellato Marco Sacco cucina con ingredienti a sua insaputa, ma che altrimenti sarebbero sprecati, 5.000 pasti offerti gratis. Ecco “Feeding the 5.000 Milano”, pranzo in piazza con Slow Food ed il Comune

17 ottobre, Piazza Castello, Milano, lo chef Marco Sacco, del ristorante Piccolo Lago di Verbania due Stelle Michelin, cucina con ingredienti a sua insaputa, a seconda della disponibilità, freschi e di qualità, ma che altrimenti andrebbero sprecati, recuperando oltre una tonnellata di cibo, 5.000 pasti offerti gratis a chiunque voglia gustarsi un pasto che soddisfa il palato e salva il cibo dallo spreco. Ecco “Feeding the 5.000 Milano”, il grande pranzo in piazza dell’Expo in Città con, tra gli altri Slow Food, la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri ed il patrocinio del Comune di Milano, in occasione della firma del Milan Urban Food Policy Pact (il Patto sulle politiche alimentari urbane, con cui i sindaci di tutto il mondo si impegnano a coordinare le politiche alimentari internazionali, ndr), che in un clima festoso ed allegro vuol richiamare l’attenzione sugli sprechi alimentari, dimostrando che esistono soluzioni al problema vantaggiose per tutti.
“Spreco e fame sono due facce della stessa medaglia - aveva ricordato a “Terra Madre Giovani - We Feed The Planet” il presidente di Slow Food Carlo Petrini - a fronte di una produzione alimentare che sarebbe sufficiente per sfamare 12 miliardi di esseri umani in un momento storico in cui gli abitanti del pianeta sono 7,3 miliardi, quasi 800 milioni di persone soffrono di fame o di malnutrizione. Ciò significa che quasi il 40% del nostro cibo è sprecato”.
Per un intera giornata in piazza a Milano si susseguiranno sul palco diverse attività: show cooking con grandi chef, la conferenza spettacolo a cura del Ciheam Bari “C’era una volta il ueist (Food)” e tanti testimonial. Fse Network organizzerà anche una pitching competition per presentare i progetti anti-spreco, permettendo al pubblico di votare per il migliore e incontrarne gli ideatori.
Gli eventi Feeding the 5000 fanno da vetrina e promuovono iniziative positive e deliziose che puntano a risolvere lo scandalo globale dello spreco alimentare. Feeding the 5000 è parte di una serie di azioni concrete, tra cui banchetti a base di sprechi alimentari che avvengono in tutta Europa come parte della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre). In un mondo dove un miliardo di persone sono denutrite e le foreste vengono distrutte per aumentare la produzione di cibo, il buon cibo non può essere sprecato. Slow Food dà appuntamento il 16 ottobre anche a Milano Ristorazione dove per preparare un’insalata di frutta di recupero con gli studenti della Galdus and Food Genius academy, seguita da un documentario sullo spreco alimentare e un’interessante discussione.
Info: www.feedbackglobal.org/events/feedingthe5000milan - www.slowfood.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli