02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’Italia rende omaggio ai grandi vini e ai grandi prodotti dell’autunno con tanti eventi ed appuntamenti ad hoc per gli appassionati e gli amanti del settore. Da non perdere le degustazioni by GoWine, il “Festival del Burro e “Grani e melograni”

L’Italia rende omaggio ai grandi vini e ai grandi prodotti dell’autunno con tanti eventi ad hoc per tutti gli appassionati e gli amanti del settore. Da non perdere, tra gli altri appuntamenti segnalati da Winenews, il “Festival del Burro” di Thiene, le degustazioni di Bologna by Gowine, la rassegna “Grani e Melograni” e gli incontri con i produttori di Palazzo Roccabruna.
Palazzo Roccabruna rende omaggio agli anni Sessanta, dal 29 al 31 ottobre, con un evento dal titolo ”I bordolesi del Trentino: dai ruggenti anni Sessanta ad oggi” ,che prevede la possibilità di degustare, nell’Enoteca, un’ampia rappresentanza della tipologia e di partecipare ad alcuni incontri di approfondimento. Nel corso della manifestazione saranno presenti in sala anche alcuni produttori per soddisfare curiosità e rispondere alle domande degli appassionati (www.palazzoroccabruna.it).
Quattro giorni da capitale del buon vino e del mangiar bene: è “Gustatus”, evento enogastronomico che per quattro giorni, dal 29 ottobre al 1 novembre condisce di sapori eccellenti, spettacoli e tanti altri eventi la cittadina di Orbetello. Nel cuore della Maremma, all’estremo sud della Toscana, in piena atmosfera Morellino, questa caratteristica kermesse agroalimentare ideata dal Consorzio di operatori locali, con il sostegno del Comune di Orbetello. A fianco del vino, decine di produttori provenienti dalla costa e dalla collina propongono la conoscenza diretta di formaggi, salumi, olio, confetture, miele, spezie e legumi. In un contesto dove il concetto di km 0 non solo non è l’eccezione, ma è semplicemente la regola, il principio ispiratore (www.gustatus.it).
Dal 30 ottobre al 1 novembre, Norcia è teatro di “Prosciutti dal Mondo”, kermesse dedicata al Prosciutto, “Re della Norcineria”, che avrà quest’anno come partner Slow Food Umbria per un weekend all’insegna del mangiare buono, pulito e giusto. Convegni, mostre, degustazioni guidate, birre artigianali, vino e alta cucina si alterneranno per una tre giorni ricca di appuntamenti (www.prosciuttidalmondo.com).
Da oggi a domenica 1 novembre, nella storica villa di Cernobbio (Como) “Wine&Food Style”, evento fieristico all’insegna dell’eccellenza enogastronomica: tre giorni di incontri alla scoperta di accostamenti tra vini e cibi d’eccellenza all’insegna del made in Italy, tra percorsi di degustazione, esperienze sensoriali ed eventi a tema. Il tutto racchiuso nella magnifica cornice del Lario (www.winefoodstyle.com).
Un week-end per riscoprire la biodiversità ed alcune varietà antiche di frutta e di grano al centro di un importante lavoro di valorizzazione da parte di un gruppo di agricoltori locali: il 7 e l’8 novembre, alla Torre di Oriolo di Faenza (Ravenna), c’è “Grani e melograni”, evento dove saranno protagonisti grani e melograni ai piedi della bellissima torre medievale, ma anche vitigni e altri prodotti agricoli autoctoni di un angolo di Romagna che, già da diversi anni, sta puntando fortemente sulla biodiversità come strada privilegiata per un’economia più rispettosa del territorio e un turismo sostenibile. Il programma prevede convegni, laboratori, mostre, degustazioni guidate e incontri con gli agricoltori, spaziando tra proposte per tutte le età (www.torredioriolo.it).
Di scena anche il “Festival del Burro”, a Thiene (Vicenza), il 7 e l’8 novembre: un evento pensato per celebrare uno degli alimenti base della cucina e della tradizione alimentare, che proprio negli ultimi due anni sta vivendo una straordinaria rinascita a seguito di quello che è stato un vero e proprio processo di revisione; e dopo 30 anni di silenzio ritorna anche il premio “Zangola D’Oro” per decretare i migliori produttori sulla piazza (www.festivaldelburro.com).
“Terre di vite” ritorna il 7 e l’8 novembre al Castello di Levizzano Rangone (Modena) per continuare a raccontare che il vino non è mai soltanto vino. Settanta produttori provenienti da quasi tutte le regioni, una degustazione condotta da Sandro Sangiorgi, ma anche spazi espositivi, musica, workshop: come sempre Barbara Brandoli di “Divino Scrivere”, ideatrice e organizzatrice dell’evento, ha privilegiato un approccio al vino di qualità non banale e fuori dagli schemi precostituiti. Questa edizione sarà dedicata al tema della consapevolezza, un filo conduttore che si dipanerà attraverso un calendario ricco di appuntamenti, dal workshop sulla “Mindfulness” condotto dal consuelor Claudio Corbelli a quello sull’equilibrio emotivo tenuto da Anna Piacentini fino alla degustazione “senza rete”, ideata e guidata dal direttore di “Porthos” Sandro Sangiorgi, passando per le incursioni sonore curate da percussionisti e polistrumentisti (www.terredivite.it).
Una domenica all’insegna dell’eccellenza enologica e gastronomica quella dell’8 novembre all’Hilton Molino Stucky Venice, l’hotel del gruppo statunitense sull’Isola della Giudecca. Al ristorante Aromi, un “place to be” per apprezzare la gastronomia veneziana e i vini della Bastianich Winery con una degustazione dei prodotti della cantina con il “vigneron” Joe Bastianich (vcehi_fb@hilton.com).

Focus - Degustazione il 2 novembre riservata a Bologna di grandi rossi di Langa e Roero targata GoWine
Degustazione il 2 novembre riservata a Bologna di grandi rossi che firmano l’enologia di Langa e Roero targata GoWine. Tema dominante sarà il vitigno Nebbiolo legato ai grandi Barolo e Barbaresco in terra di Langa ed al Roero, con un parterre di aziende racconteranno vini e tradizioni di una grande terra del vino che ha da un anno ha raggiunto il prestigioso riconoscimento dell’Unesco. Nel banco d’assaggio e in selezione in Enoteca: Adriano Marco&Vittorio, Boglietti Enzo, Bolmida Silvano, Brezza Giacomo & Figli, Bric Castelvej, Cascina Alberta, Cascina Ballarin, Cascina Saria, Castello di Neive, Cavallotto, Cortese Giuseppe, Ghisolfi Attilio, Giacomo Fenocchio, Grasso F.lli, Manzone Paolo, Nizza Silvano, Palladino, Poderi Colla, Produttori del Barbaresco, Josetta Saffirio, Schiavenza, Sordo Giovanni, Sottimano, Tenuta San Mauro, Terre del Barolo, Vajra G. D., Val del Prete e Vietti.
Info: www.gowinet.com

Focus - L’aperitivo diventa sparkling con Happy Trentodoc (26 novembre - 13 dicembre)
Torna “Happy Trentodoc”, iniziativa della Strada del Vino e dei Sapori di scena in concomitanza con “Trentodoc: Bollicine sulla città”. Dal 26 novembre al 13 dicembre, molti wine bar e ristoranti di Trento ospiteranno in esclusiva il Trentodoc di una particolare azienda vinicola e lo proporranno in abbinamento a prodotti gastronomici del Trentino. Di locale in locale, dunque, si potranno scoprire alcune fra le più interessanti proposte Trentodoc, per un raffinato itinerario di gusto che, tappa dopo tappa, attraverserà idealmente tutta la città. “Si tratta di un’iniziativa che piace sia agli operatori del settore che al pubblico finale - dichiara Francesco Antoniolli, presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino - e che valorizza fortemente il nostro metodo classico trentino consentendoci di proporlo, nelle sue diverse declinazioni, all’interno di raffinate location e in abbinamento a prodotti gastronomici che renderanno le degustazioni ancora più esclusive”.
Info: www.stradavinotrentino.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli