02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Occupa un solo mq di spazio, è economico e veloce, riproduce in miniatura tutte le fasi di lavorazione del latte e produce fino a 8 tipi di formaggio: ecco “Cheesemaster”, il caseificio più piccolo al mondo inventato da Latteria Perenzin e Carpigiani

Non Solo Vino
Ecco Cheesemaster, il minicaseificio

Occupa un solo metro quadrato di spazio, è facile da usare, economico, sostenibile, polivalente e veloce, è perfetto per i piccoli produttori perché in soli 103 cm di altezza racchiude tutte le potenzialità produttive di un caseificio, riproducendo in miniatura tutte le fasi della lavorazione del latte con la possibilità di creare con una sola macchina fino a otto tipi diversi di formaggio e servirlo fresco. Ecco “Cheesemaster”, il caseificio più piccolo al mondo, invenzione nata dall’incontro tra Latteria Perenzin e Carpignani, che, consapevoli che la strada da percorrere per le aziende agrozootecniche italiane è sempre più orientata verso la mini produzione artigianale, hanno unito le loro pluriennali esperienze sul campo. Fino al 31 ottobre è possibile scoprirlo ad “Expocasearia 2015”, la rassegna dedicata alle nuove tecnologie per la produzione e la distribuzione di latte e derivati alla Fiera di Cremona (www.expocasearia.it), con tanto di corsi e dimostrazioni a cura dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia e della Carpigiani Gelato University.
Il Nuovo Sistema Caseario Carpigiani-Perenzin è un innovativo minicaseificio che nasce dall’incontro tra tecnologia ingegneristica avanzata e la grande conoscenza della tecnologia casearia. Una macchina appositamente studiata per quei produttori che vogliono tutelare e promuovere metodi di agricoltura, allevamento, trasformazione e produzione casearia in assoluta armonia con l’ambiente e la natura, in quanto incoraggia modelli economici sostenibili.
L’elettronica di controllo del “Cheesemaster” è stata realizzata per consentire un agevole utilizzo, tutelando il benessere del lavoratore, permettendo un’assoluta polivalenza produttiva, a garanzia di un grande risparmio di tempo e di energia. “Cheesemaster” è un vero proprio caseificio in miniatura: in soli 103 cm di altezza è in grado di riprodurre tutte le fasi della lavorazione del latte, garantendo un investimento contenuto e la possibilità di creare con una sola macchina fino a 8 tipi diversi di formaggio, lavorando anche minime quantità di latte. Un sistema, infine, che punta sulla qualità e sulla trasparenza: “le piccole aziende potranno infatti lavorare il latte a vista nel laboratorio e venderlo direttamente anche fresco di giornata, un filo diretto tra produttore e consumatore che porterà anche ad un aumento dei posti di lavoro per famiglie e giovani emergenti”, sottolineano gli ideatori.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli