02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Contare le calorie e fare sport non basta per dimagrire: “il 60-70% del nostro peso è dovuto alla nostra costituzione genetica e non ci possiamo fare granché”. A dirlo è Tim Spector, professore di Epidemiologia genetica al King’s College di Londra

Contare le calorie e fare sport può non bastare per dimagrire: “il 60-70% del nostro peso è dovuto alla nostra costituzione genetica e non ci possiamo fare granché”. A dirlo è Tim Spector, professore di Epidemiologia Genetica al King’s College di Londra. “Fino ad oggi - continua Spector - avevamo fatto i conti senza i batteri. Proprio così: i microbi che compongono la nostra flora intestinale si sono rivelati essere ben più importanti di quanto si pensasse. Solo che nessuno li scrive sulle etichette. Nessuna delle ricette professate agli esperti si fonda su dati clinici scientificamente attendibili. Ma proprio nessuna. Manca qualche ingrediente fondamentale per capire come funziona l’apporto nutrizionale nella nostra specie”.
Secondo Spector “il segreto è in un organo che ha il potere di capovolgere le nostre sorti: la parte più bassa del nostro intestino, che pesa un chilo e ottocento grammi e contiene centomila miliardi di microbi. Ebbene, ognuno di noi ha un set unico di microbi. Niente da fare, dunque? Non proprio: resta un non indifferente 30-40% sul quale possiamo intervenire - spiega Spector - il nostro microbioma, infatti, può essere incoraggiato: a mantenerci magri, a evitare attacchi di cuore o allergie, persino a ridurre i postumi di una sbornia”.
“I batteri che compongono la nostra flora intestinale - continua - si sono rivelati essere ben più importanti di quanto si pensasse. Lungi dall’essere ingombranti abitanti del nostro intestino, i batteri sono ora visti come una componente fondamentale del nostro benessere, tanto che in molti si spingono a dire che noi non siamo davvero esseri umani: siamo in effetti delle colonie, composte di molte specie diverse. E l’equilibrio tra le diverse specie che compongono il nostro corpo è la risposta più efficace anche al nostro peso forma. Ecco, allora, che se il segreto sono i microbi, viene fuori che l’abuso di antibiotici - che uccide i batteri protettivi - può farci ingrassare. Non solo - conclude - il formaggio da latte crudo non pastorizzato fa bene: è una fonte ricca di microbi e funghi vivi. Un periodo di digiuno, come facevano i nostri antenati, può essere un toccasana: fornisce una gamma maggiore di microbi, portando a una maggiore immunità e a meno allergie. Anche saltare la colazione potrebbe aiutare: ridurre il numero di pasti può dare una mano a perdere peso. Infine, viene meno anche l’ultimo totem: lo sport non fa dimagrire. Fare esercizio fa bene al cuore, ma non al girovita, perché il corpo si adatta, e impara a conservare l’energia che perde”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli