02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

La filosofia di Giorgio Armani, in cucina, non è così distante da quella dell’atelier, e poggia su “la precisione degli equilibri, l’armonia degli accostamenti, in una contemporaneità che parte dal classico”, come racconta il re dell’eleganza

Non Solo Vino
Giorgio Armani, lo stilista italiano più amato al mondo

La filosofia di cucina per Giorgio Armani? “La precisione degli equilibri, l’armonia degli accostamenti e, di fronte a un’offerta sempre più ampia, un’attentissima selezione delle materie prime e degli ingredienti. La contemporaneità per me parte dal classico: non lo stravolge, pur puntando su sperimentazione e innovazione”. Ecco il cuore, nelle parole dello stilista italiano più amato al mondo, di “A World Journey: Four Chefs From Four Corners” che, per la prima volta, ha riunito al settimo piano dell’“Armani/Hotel” di Milano gli chef dei ristoranti degli Armani/Hotel di Dubai (Alessandro Salvatico), Tokyo (Francesco Mazzi), New York (Fabio Bano) e Milano (Filippo Gozzoli), che hanno cucinato e presentato insieme un menù in perfetto stile Armani. Ma è solo la prima tappa di un lungo tour, che porterà i quattro chef prima a Tokyo, a fine marzo 2016, in concomitanza con la fioritura primaverile dei ciliegi da fiore giapponesi, e avrà come tema appunto “Sakura”, che significa ciliegio nella lingua del Sol Levante, quindi a New York ad ottobre 2016 ed infine a Dubai a marzo 2017 (www.armanihotels.com).

Già, ma quali sono gli aspetti dello stile Armani che lo stilista piacentino vorrebbe trasferire nei suoi ristoranti? “Gli Armani/Ristorante esprimono appieno la mia filosofia e la mia visione estetica. In questi 40 anni di attività - racconta Giorgio Armani - ho voluto creare un lifestyle Armani a tutto tondo, che rispecchiasse le mie idee e che fosse applicabile a diversi settori anche al di fuori della moda. Credo che questo sia particolarmente evidente all’interno dei Ristoranti. Ad esempio, l’Armani/Ristorante di Milano si distingue per le linee nitide e pulite, i colori naturali con tonalità tra il grigio e il sabbia sottolineate dal contrasto con il nero, e rappresenta quindi quell’essenzialità contemporanea che desidero esprimere attraverso il mio stile. Lo stesso principio è stato tradotto nei menu - conclude il “re dell’eleganza” - perché l'esperienza di Armani/Ristorante coinvolge davvero tutti i sensi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli