02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

La cultura popolare che ruota attorno al tartufo bianco d’Alba trova i suoi cantori al “Festival internazionale della canzone al tartufo” (28 novembre), evento nato da un’idea di Luciano Bertello, con la Fondazione Casa del Tartufo Bianco d’Alba

La cultura popolare che ruota attorno al tartufo bianco d’Alba trova i suoi cantori al “Festival internazionale della canzone al tartufo”, evento di scena il 28 novembre a Montà (Cuneo), nato da un’idea di Luciano Bertello, sviluppata con Giovanni Tesio e Ugo Giletta e con la Fondazione Casa del Tartufo Bianco d’Alba. “A partire dal grande “Ugo ‘d Verdun”, passando per gli ultimi cantastorie di Langa come il “Brav’om di Prunetto” e “Luigi Barroero di Belvedere Langhe”, per arrivare ai moderni interpreti della canzone popolare, saranno molti gli interpreti di un mondo ancora oggi misterioso, insondabile, affascinante: raccontato più che descritto e interpretato da scrittori, poeti, vignettisti, umoristi; mitizzato nei suoi presunti contenuti afrodisiaci. A presentare il Festival n. 1, dove si esibirà il meglio della “canzone popolare d’autore” di Langhe-Roero e Monferrato, con testi d’autore (tra gli altri i vincitori di Sanremo, Albertelli e Fasano), sarà il famoso conduttore e giornalista Bruno Gambarotta. E, come nei più sontuosi Festival, “dirige l’orchestra” il maestro Peppe Vessicchio.
Saliranno sul palco “Brav’om di Prunetto” con “Trifola bela”, la “Cricca dij Mes-cià” con “Trifulun”, “Padre Filip e Luca il chierichetto” con “Piacciono tanto le trifole”, Paolo Frola con “La storia di Re Profumo”, Piero Montanaro con “Il tartufo del nostro Piemonte” e Sergio Pavat con “El canto dei tartufi”. Una prestigiosa giuria di giornalisti ed esperti del settore conferirà il “Premio della critica” al miglior testo; tutto il pubblico decreterà poi il vincitore del “Sapìn d’oro”.
Momenti di convivialità, come lo “Street Food al Tartufo” del Ristorante Marcelìn, e di musica “al tartufo”, con il gruppo folcloristico perigordino dei Croquants d’Escornabiou, accompagneranno il prima e il dopo Festival ... davvero originale!

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli