02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Eventi nazionali, come il “Mercato nel Campo” a Siena e internazionali con “Le Grand Tasting de Paris”, animeranno le giornate degli appassionati del wine & food. Tra gli eventi top anche il “Concorso Nazionale di Cucina” di Modena

Eventi nazionali, come il “Mercato nel Campo” a Siena e internazionali con “Le Grand Tasting de Paris”, animeranno le giornate degli appassionati del wine & food. Tra gli eventi top, selezionati da Winenews anche il “Concorso Nazionale di Cucina” di Modena del Consorzio Zampone e Cotechino di Modena.
Stasera a Certaldo (Firenze), al Ristorante “Il Castello”, il Movimento del Turismo del Vino della Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Certaldo, organizza un’asta ed una cena con finalità benefiche per il progetto “Motorhome”, per acquistare un camper per far evadere i bambini dal mondo dell’ospedale per un giorno (www.mtvtoscana.com).
“Il gusto per la lirica”, al Teatro Donizetti, a Bergamo, stasera, cena di gala con i migliori chef d’Italia, come Carlo Cracco, Enrico e Roberto Cerea e Davide Oldani. Un’ occasione da non perdere per osservare gli straordinari interpreti dell’enogastronomia italiana realizzare una cena di gala pensata appositamente per esaltare la bellezza dell’opera, legandola all’eccezionalità dei sapori locali, ma non solo (ilgustoperlalirica@pernicecom.it).
Inizia stasera la “Festa del Consorzio Zampone e Cotechino di Modena” (4-6 dicembre) che ha indetto il “Concorso Nazionale di Cucina” rivolto agli chef del domani: istituti alberghieri da tutta l’Italia hanno inviato ricette sfiziose e originali a base di Zampone e Cotechino corredate da scatti fotografici still life alquanto professionali e invitanti. Il 5 dicembre in Piazza Roma a Modena, davanti alla suggestiva sede dell’Accademia militare, lo chef Massimo Bottura premierà la ricetta più innovativa, capace di raccontare queste due eccellenze in maniera originale e al contempo quotidiana (www.modenaigp.it).
Dal Timorasso al Gavi, passando dal Grignolino per arrivare al Brachetto ed abbracciare l’Erbaluce, ma anche il Moscato, la Barbera, il Nebbiolo, il Dolcetto ed altri nobili vini, espressione della terra piemontese: dal 5 all’8 dicembre, a Govone (Cuneo), nell’atmosfera incantata del Magico Paese di Natale, si entra nel vivo del cluster di eventi de Le Officine con le degustazioni di “Vino al vino”, il progetto di marketing territoriale firmato da Laura Gobbi (www.ilpaesedinatale.com).
Di scena “Il Gusto del Natale”, l’evento e mercatino natalizio di scena al Borgo medievale di Torino, dal 5 all’8 dicembre: la manifestazione, che ruota intorno al tema del dono, del gusto, ma anche della solidarietà e della convivenza, ospiterà nei saloni, nelle corti e sotto i portici del Borgo medievale una cinquantina di realtà selezionatissime, tra maestri del gusto, eccellenze artigiane e cooperative sociali, ciascuno con le proprie creazioni e squisitezze oltre a un fitto cartellone di appuntamenti culturali a tema natalizio (natalealborgo@gmail.com).
Ultime battute di autunno e i castelli della “Barolo & Castles Foundation” si preparano per la chiusura invernale. Ma non senza gli ultimi due appuntamenti al Wimu di Barolo, con il “Wimu delle famiglie” (domenica 6 dicembre), e “Un Museo da fiaba” (martedì 8 dicembre), due visite speciali dedicate ai gruppi familiari con bambini (dai 6 ai 12 anni) nel Museo del Vino di Barolo, in cui grande attenzione sarà rivolta proprio a loro, i più piccoli, per un’esperienza dinamica e interattiva, divertente e curiosa con alcune guide esperte che accompagneranno i gruppi a scoprire la storia del vino e del castello di Barolo (www.barolofoundation.it).
Il Consorzio Vino Chianti Classico, il 6 dicembre, è all’Ac Hotel Firenze per “Quelli Che Le Guide”, confronto fra gli annuari vinicoli da me moderato per l’undicesimo anno, seguito da cena e degustazione di vini selezionati in base ad un mix di premi delle varie Guide (www.chianticlassico.com).
Con l’obiettivo di riportare il vino al consumo quotidiano, il 10 e l’11 dicembre, “I Migliori Vini Italiani”, kermesse guidata e promossa da Luca Maroni, approdano al Mercato Centrale di Firenze. In degustazione 14 botteghe con 28 etichette, in abbinamento con gustose proposte gastronomiche. Non mancano poi laboratori e dibattiti sul mondo del vino in collaborazione con il Museo Galileo e degustazioni guidate da Luca Maroni (www.imiglioriviniitaliani.com).
Ha come titolo “Per (poter) parlare di vino” ed è un ciclo di sei lezioni che serviranno a svelare tutto ciò che c’è da sapere sulla degustazione dei vini, per poterli conoscere ed apprezzarli nel modo migliore. A proporlo è la Cantina Comunale dei Vini di Costigliole d’Asti nella sua sede. A condurlo, invece, è Paola Manera, enologo direttore Sinergo, che, con sei piacevoli incontri, guiderà i partecipanti verso la comprensione delle basi della degustazione e dell’assaggio dei vini. Le lezioni sono previste il 3, 10, 17 dicembre e proseguiranno il 14, 21, 28 gennaio 2016 (commercio@costigliole.it).
Infine, il 19 dicembre, i vini del territorio di Montefalco incontrano formaggi stagionati, erborinati, salumi e cioccolato per “Marry Sagrantino”, evento a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco che si inserisce all’interno della manifestazione “C’era una volta… a Natale” organizzata dal Comune di Montefalco (www.consorziomontefalco.it).

Focus - Da stasera, a Parigi, al Carrousel du Louvre, “Le Grand Tasting Paris” n. 10
Stasera, a Parigi, al Carrousel du Louvre, inizia “Le Grand Tasting Paris”, principale manifestazione di vino in Francia per il mercato francese organizzata dai giornalisti Michel Bettane e Thierry Desseauve e che vede la presenza di 350 aziende selezionate tra le eccellenze di Francia e di Italia.
Quest’anno c’è una presenza di aziende italiane ancora più solida ne “La Sélection Italienne du Grand Tasting”, con grandi nomi del vino italiano, affiancati da piccoli produttori emergenti di assoluta qualità come Tramin, Cavallotto, Tenute Sella, Luciano Sandrone, Roberto Voerzio, Ca’ Rugate, Vie di Romans, Collemassari, Grattamacco, Le Macchiole, Montevertine, Poggio di Sotto, Sartarelli, Emidio Pepe, Masciarelli, Polvanera e Planeta.
Da non perdere Masterclass “Le Génie d’Italie” coordinato da Enzo Vizzari e Michel Bettane con la degustazione di Sorì Toldin 2011 Gaja, Brunello di Montalcino Riserva 1983 Biondi Santi, Sassicaia 1998 Tenuta San Guido, Trebbiano d’Abruzzo 1978 Valentini, Trebbiano d’Abruzzo 2010 Valentini e Barolo Le Rocche del Falletto Riserva 2001 Bruno Giacosa.
Info:
www.grandtasting.com

Focus - Il 5 e il 6 dicembre, in Piazza del Campo, a Siena, c’è il “Mercato nel Campo”, rievocazione dello storico “Mercato Grande” nella Siena del XIII secolo
Il 5 e il 6 dicembre, in Piazza del Campo, a Siena, c’è il “Mercato nel Campo”, rievocazione dello storico “Mercato Grande” che si svolgeva una volta a settimana nella Siena del XIII secolo. Diciotto regioni del Bel Paese e tre nazioni: Francia, Grecia e Russia porteranno in Piazza del Campo i migliori prodotti dell’enogastronomia e della cucina nazionale e internazionale.
Curiosando tra gli oltre 150 banchi è possibile trovare, e degustare al momento, i migliori prodotti dell’enogastronomia, a partire da quelli del territorio: dai salumi alla pasta fresca, dai formaggi all’olio, dal miele allo zafferano, dai dolci tipici - come i cavallucci e il panforte, passando per il cioccolato - alle erbe aromatiche, oltre alla frutta e alla verdura di stagione. Non mancheranno i prodotti a marchio Dop come la Cinta Senese, il Pecorino Toscano, l’Olio Extravergine di Oliva Terre di Siena e lo Zafferano di San Gimignano, così come sarà possibile gustare i dolci tipici della tradizione, i Ricciarelli di Siena Igp.
“Vinarte: il salotto del gusto sotto la Torre del Mangia”: il gusto sarà protagonista anche nel Cortile del Podestà del Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, dove per tutto il week end si aprono le porte di Vinarte, un vero e proprio “salotto del gusto” dedicato alle eccellenze vinicole delle Terre di Siena e del Bel Paese. Per l’occasione sarà possibile scegliere tra le migliori etichette esposte nei punti degustazione dotandosi del proprio calice personale e di un carnet di assaggio.
Il viaggio nei sapori sarà accompagnato da una speciale degustazione curata dal salumificio Toscano Piacenti. Un tuffo nei sapori guidato dai maestri tagliatori dell’azienda toscana che proporranno un’esclusiva linea di salumi realizzati con materie prime e lavorazioni a km0: dalle carni allo zafferano, ai salumi aromatizzati alle erbe. L’arte della buona tavola sarà impreziosita dalle note della Fondazione Siena Jazz.
Nel “Mercato nel Campo” spazio anche all’approfondimento dei sapori con i laboratori tematici e le esibizioni ai fornelli degli chef. Si parte sabato 5 dicembre per scoprire tutti i segreti delle erbe aromatiche delle Terre di Siena.
Info: www.comune.siena.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli