02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Cosa mangiano gli italiani? Pizza sì, ma hanno un gusto molto più aperto di quanto si pensi: amano kebab, involtini primavera, sushi e gyros pita. Così la piattaforma di online food delivery “Hellofood”, che svela i segreti di chi ordina a domicilio

Pizza sì, ma non solo. I gusti degli italiani sono sempre più ampi e variegati: tra le cucine più richieste, subito dopo quella tradizionale italiana - al primo posto con il 43% degli ordini - si posizionano quella mediorientale (29%), quella asiatica (25%) e la cucina greca, al quarto posto con il 3% delle preferenze totali. E così se in testa alle loro preferenze c’è la pizza (39% degli ordini), e in particolare la “regina” margherita, amata soprattutto a Padova e Bologna (quanta ne mangeranno gli studenti?), Parma e Pescara, nella geografia del gusto del Belpaese, si scopre, infatti, che il kebab spodesta il sushi a Milano - sono il 40% le comande totali a favore del rivale mediorientale - e che ha fatto capitolare anche i palati ferraresi (37%) e senesi (31%). Oppure, che in città ai poli opposti dello Stivale, quali Palermo e Trento, spopola la cucina cinese con una speciale passione per gli involtini primavera (il capoluogo trentino ha la spesa più alta per singolo ordine: 18 euro contro una media nazionale di 15). A Genova e Firenze, invece, sono sempre più richiesti i piatti della cucina giapponese. Restano invece, ben saldi alle proprie radici, a Roma, Pescara e Napoli, dove supplì, arrosticini e frittatine sbaragliano la concorrenza con il 34% degli ordini effettuati. Fanalino di coda, per la cucina greca, che si posiziona però al primo posto tra le preferenze a Pavia e Perugia, città con il più alto numero di richieste per il gyros pita. Parola di Hellofood, piattaforma di online food delivery (120.000 utenti registrati in 20 città e 30 Comuni d’Italia; www.hellofood.it), che dei cibi più gettonati ne ha fatto una classifica, svelando i segreti degli italiani che ordinano a domicilio.
Nonostante il legame con i classici intramontabili, da Nord a Sud del Belpaese, quando ordinano a domicilio gli italiani preferiscono variare, sperimentando nuovi gusti e sapori. “Le abitudini degli italiani a tavola stanno cambiando sulla spinta di nuovi stili di vita e dei mutamenti sociali ed economici - commenta Christian Sarcuni, ad HelloFood - si vanno, dunque, modificando o sostituendo le consuetudini alimentari per lasciare, ad esempio, il passo al cibo multietnico. Ciò si rispecchia anche negli ordini a domicilio ed è sorprendente scoprire che spesso l’evoluzione più radicale dei palati sia avvenuta in città che posseggono una cultura gastronomica molto forte”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli