02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A Natale si sa il regalo wine & food va forte, vuoi per la crisi vuoi per il piacere assicurato nel riceverlo. La novita? Sul web spopola la gastronomia fatta e confenzionata in casa: +32% di annunci in 1 mese e 14.000 ricerche al giorno su Kijiji.it

A Natale, si sa, il regalo wine and food va per la maggiore, specie se genuino e a km 0, rivalutato anche dai tempi di crisi in cui si rinuncia al superfluo e si punta alla sostanza, e per il piacere assicurato di chi lo riceve. La novità? Sul web spopola la gastronomia fatta e confenzionata in casa: in un solo mese su Kijiji.it, il portale di annunci gratuiti del gruppo eBay, il numero di annunci di chi confeziona in casa specialità e leccornie destinate a riempire i cesti natalizi è aumentato del 32%, a fronte di oltre 14.000 ricerche al giorno da parte degli acquirenti. Ma chi sono gli ardimentosi gourmandier tricolori che si prodigano in cucina e pubblicano i frutti del loro lavoro online? Il panorama è piuttosto variegato. Si va dalle piccole aziende a conduzione familiare che puntano sulle specialità regionali, ai fini intenditori che preparano bevande e liquori fatti in casa, passando dalle massaie imprenditrici che producono dell’ottima pasta fresca, fino ad altre che si dilettano con i dolci della tradizione. C’è poi chi propone salumi sottovuoto o confetture e marmellate biologiche, ma anche chi strizza l’occhio alle tendenze del momento, reinventandosi il classico panettone natalizio in chiave vegana.
Non mancano poi ingredienti esclusivi come frutti dell’orto di casa, uova fresche, nocciole, zafferano e quant’altro. Nella top five delle Regioni più prolifiche in questo scenario svetta la Lombardia con il 17,4% degli annunci, tallonata dal Lazio con il 16,8% e Sicilia con 9,9%. Per quanto il quadro sia piuttosto eterogeneo, a livello di domanda domina l’olio extravergine di oliva ed il vino casereccio che generano una media di due risposte ad annuncio sia sotto le feste che nel resto dell’anno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli