02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Un tocco di frutta nelle portate principali del menu di Natale, ma anche preferire il pesce alla carne che ha meno calorie e usare erbe aromatiche e spezie a volontà”. Ecco l’“F menu” di Stefania Ruggeri, nutrizionista e ricercatrice Crea

Non Solo Vino
Frutta nel menu di Natale per stare attenti alla linea

“Un tocco di frutta nelle portate principali del menu di Natale, ma anche preferire il pesce alla carne che ha meno calorie e usare erbe aromatiche e spezie a volontà”. Questi i consigli di Stefania Ruggeri, nutrizionista e ricercatrice Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l"analisi dell"economia agraria), per poter conciliare nei giorni di festa la salute con il piacere di mangiare dei piatti succulenti e anche un po’ speciali fuori dall’ordinario.

“È difficile cucinare in modo leggero e ottenere al contempo portate gustose soprattutto quando devono essere particolarmente belle e raffinate”, spiega all’Ansa Ruggeri che, mettendo al bando ricette light, tristi e insapori, propone l’“F menu”, dove F sta per famiglia.

Il menu prevede di partire con le seppioline su vellutata di piselli, antipasto con molta fibra, vitamine del gruppo B, omega 3 e poche calorie, elegante rivisitazione di un piatto tradizionale. Segue come primo il timballo di riso integrale all’arancia, colorato e molto salutare grazie all’agrume e ad un pizzico di curry, con pochi grassi, ricco in fibra e di vitamina C. Come secondo la nutrizionista propone l’insalata di pesce alla siciliana, ricca di acidi grassi omega 3 con polpo, gamberi, filetti di ricciola e spigola. Come contorno, infine, un’insalata di carciofi e melagrana, il cui succo vanta proprietà anticancerogene, un riuscito mix di fibra, folati e composti bioattivi.
“Un ultimo trucco per la salute ma anche per godere dei sapori dei cibi è quello di non esagerare con le quantità. Importante - suggerisce la ricercatrice - è saper organizzare il menu senza eccedere con il numero delle portate: un antipasto, un primo, un secondo e un contorno di verdure crude o cotte con poco olio e un dolce sono perfetti. Ma se proprio si vuole esagerare raddoppiando le portate è bene ridurre del 30% le porzioni”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli