02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Le spese alimentari sono cresciute in Italia, nel 2015 dell’1,4%. A cambiare profondamente sono stati i luoghi dove gli italiani fanno la spesa: “si sceglie sempre più il discount al posto delle piccole botteghe alimentari”. A dirlo è la Coldiretti

È cresciuto il commercio al dettaglio in Italia nel 2015, grazie soprattutto al comparto alimentare, che ha fatto +1,4% sul 2014. Tendenza confermata anche per le festività di Natale con la spesa per cibi e bevande che rappresenta il 34% del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno, seguita dai regali con il 23%, dall’abbigliamento con il 17% mentre al divertimento è destinato il 15% e ai viaggi e vacanze appena l’11%. A dirlo la Coldiretti sulla base dei dati sul commercio al dettaglio dell’Istat sui primi dieci mesi del 2015.

“A cambiare profondamente nel dettaglio alimentare italiano nel 2015 - sottolinea la Coldiretti - sono stati i luoghi dove gli italiani fanno la spesa con i discount alimentare che sono quelli che fanno registrare il balzo positivo più elevato (3,6%) mentre all’opposto le piccole botteghe alimentari che sono le uniche a far registrare un calo delle vendite (-0,6 %) tra tutte le diverse categorie di esercizi, alimentari e non. Si evidenzia la tendenza da parte di un crescente segmento della popolazione ad acquistare prodotti alimentari a basso prezzo nei discount, a cui però può corrispondere anche una bassa qualità con il rischio che il risparmio sia solo apparente. Mentre il fenomeno di riduzione significativa dei negozi tradizionali determina - sottolinea la Coldiretti - evidenti effetti negativi legati alla riduzione dei servizi di prossimità, ma anche un indebolimento del sistema relazionale, dell’intelaiatura sociale e spesso anche della stessa sicurezza sociale dei centri urbani”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli