02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Le mangiate e le bevute delle Feste di Natale e di Capodanno hanno portato 2 chili in più agli italiani. A dirlo è la Coldiretti, che stima che sulle tavole siano finiti 100 milioni di kg tra pandori e panettoni e 52 milioni di bottiglie di spumante

Le mangiate e le bevute delle Feste di Natale e di Capodanno hanno portato 2 chili in più agli italiani, che hanno assunto 15-20.000 chilocalorie. A dirlo è la Coldiretti.
“Nel nuovo anno da smaltire per gli italiani - dice l’associazione - ci sono i quasi 100 milioni di chili tra pandori e panettoni, 52 milioni di bottiglie di spumante e 6,5 milioni di chili tra cotechini e zamponi e frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci per un valore complessivo vicino ai 4,3 miliardi di euro, solamente tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno, senza contare il boom finale dell’Epifania”.
“Ad aggravare la situazione il fatto che - sottolinea la Coldiretti - l’abbuffata per le festività è stata anche accompagnata spesso dalla sospensione delle attività sportive e da una maggiore sedentarietà con le lunghe soste a tavola con parenti e amici che - sottolinea la Coldiretti - hanno ridotto il movimento fisico e favorito l’accumulo di peso. Con l’inizio del nuovo anno la dieta diventa, dunque, un obiettivo prioritario per molti italiani. Per rimettersi in forma secondo i dietologi non aiutano i drastici digiuni e i “salti del pasto”, ma adottare una dieta a base di cibi leggeri, ricca di frutta e verdura con il consumo di molta acqua”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli