Il mondo dei ristoranti stellati rimane sempre troppo distante dai giovani di oggi. Se una motivazione è quella della frugalità dei pasti, consumati sempre più in fretta, senza partecipare alla convivialità della tavola, un’altra è sicuramente quella del prezzo. Almeno è quanto ha pensato Matteo Rizzi, chef del Ristorante Desco (stellato dal 30 anni), che ha proposto 5 giorni, dal 22 al 26 marzo, dove il menu, per i clienti under 30, è a metà prezzo (info: www.ristoranteildesco.it).
“È soprattutto un progetto culturale - spiega Elia Rizzo, padre di Matteo - cerchiamo di far sì che i giovani sperimentino un’accoglienza e una cucina diversa, basata su materie prime straordinarie, in modo da poter poi valutare con maggiore libertà. Per noi questo è fare cultura del prodotto, della cucina italiana, dell’accoglienza italiana”.
“È un progetto - dice Matteo Rizzo - studiato insieme a mio padre Elia, chef del Desco. Quattro volte all’anno dedichiamo una settimana ai clienti più giovani che difficilmente possono permettersi un ristorante stellato, o che semplicemente ne sono impauriti. In questi giorni tutto il nostro menu, alla carta o degustazione, è proposto a un prezzo ridotto del 50%. È importante sottolineare come l’idea non sia completamente nuova, ma prenda spunto da una bella abitudine di molti anni fa, quando tutti i ristoranti stellati d’Italia dedicavano, una volta l’anno, maggiori attenzioni ai giovani, cercando di avvicinarli a un mondo a loro sconosciuto”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024