02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Pasqua all’insegna del risparmio per gli italiani. 8 su 10 (83%) la passeranno a casa con una spesa alimentare media di 68 euro (tra Pasqua e Pasquetta). A dirlo uno studio Confesercenti/Swg. Focus: novità Pasqua 2016, l’uovo “raw, vegan e biologico”

Pasqua all’insegna del risparmio per gli italiani. 8 su 10 (83%) la passeranno a casa con una spesa alimentare media di 68 euro (tra Pasqua e Pasquetta). Tagli anche per l’uovo di cioccolato, che sarà acquistato da una persona su due (51%), mentre l’11% comprerà altri dolci e più o meno la stessa percentuale (10%) acquisterà giocattoli. A dirlo uno studio Confesercenti e Swg.
Secondo lo studio, è in calo anche il numero di connazionali che ha pianificato una vacanza nella settimana di Pasqua: saranno circa 7 milioni (il 14%), contro i 12,6 milioni registrati nel 2015 (25%). La durata media della vacanza sarà di 3-4 giorni, con una spesa media di 390 euro a persona e un giro d’affari di 2,8 miliardi. Tra chi ha previsto di fare un viaggio, la grande maggioranza (5,5 milioni di persone) ha scelto località italiane, 1,5 milioni di persone andranno all’estero.
“Così come è successo per le festività natalizie, dalle quali si attendeva una fiammata che rinvigorisse i consumi e che invece non c’è stata, anche le prossime feste pasquali - sottolinea Confesercenti - deluderanno le attese di chi si aspetta un’impennata, soprattutto nel comparto turistico”.
“Si tratta di un campanello d’allarme che non può essere ignorato - afferma il presidente Assoturismo-Confesercenti, Claudio Albonetti - dopo i timidi segnali di ripresa e di fiducia da parte di famiglie ed imprese registrati nel 2015, dall’inizio dell’anno c’è stata una battuta d’arresto”.

Focus - Pasqua 2016: arriva l’uovo di cioccolato crudo biologico: lo propone lo chef Cortese di Roma
Arriva il primo uovo di Pasqua “raw, vegan e biologico”, privo di lattosio e glutine, realizzato con cioccolato crudo proveniente dall’Ecuador dai pasticceri di “Grezzo RawChocolate”, pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista fondata a Roma nel 2014.
“Il cioccolato crudo - ha sottolineato oggi Nicola Salvi, general manager di “Grezzo”, alla presentazione della novità - è cinque volte più ricco di proprietà nutritive rispetto al cioccolato tradizionale. L’approccio crudista alla pasticceria stravolge tutte le basi classiche evitando l’uso di farina, latte, lieviti, uova e zucchero bianco e naturalmente senza cottura. Le fave di cacao, ovvero i semi del frutto del cacao, vengono inizialmente raccolte, lasciate fermentare e successivamente essiccate naturalmente in modo da mantenere inalterate tutte le sostanze benefiche del cacao. La sola essiccazione (sotto i 42 gradi) è un processo alternativo alla tostatura, attualmente utilizzata su ampia scala in commercio, che con la sua alta temperatura (oltre 170 gradi) distrugge gran parte del gusto autentico e delle proprietà benefiche del cacao. Per dolcificare - conclude Salvi - viene utilizzato lo zucchero di cocco, non raffinato e senza conservanti, estratto dalla palma del cocco, ricco di vitamine e sali minerali oltre che di inulina, fibra che rallenta l’assorbimento del saccarosio e che attribuisce a questo zucchero un indice glicemico basso (solo 35) rendendolo adatto a chi vuole tenere sotto controllo la glicemia”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli