02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dai prodotti e gli chef top dell’Emilia Romagna di “Centomani” alle forme di “Formaggi in Villa”, dall’“International Street Food Parade” di Napoli a “Taste Etna”: ecco gli appuntamenti del wine & food per chi non è sazio di Vinitaly & the City

Dai prodotti e gli chef top dell’Emilia Romagna di “Centomani”, alle forme di “Formaggi in Villa” protagoniste a Mogliano Veneto (Treviso), dall’“International Street Food Parade” di Napoli a “Taste Etna” by Cronache di Gusto, ecco gli appuntamenti del wine&food per chi non è sazio di Vinitaly, selezionate per gli amanti del buon bere e del buon mangiare, da Winenews.
“Romagna Wine Festival”: per tre giorni, Cesena diventa la capitale romagnola del vino insieme a gastronauti, vignaioli, giornalisti, winelovers, cuochi, degustatori e appassionati del buon vivere. Dal 15 al 17 aprile, il cuore della città malatestiana si trasforma in una grande arena del gusto dove il Romagna sangiovese e gli altri vini del territorio duettano con i prodotti della gastronomia locale e con tanti ospiti eccellenti provenienti da altre regioni del Belpaese. Si comincia con gli “Aperid’hoc” sotto il Loggiato Comunale di Piazza del Popolo. Un percorso a tema dove le etichette del territorio raccontate dai produttori, sposano assaggi di prodotto in un percorso di terra, di mare e vegetariano. Il Palazzo del Ridotto in piazza Almerici sarà la sede delle principali degustazioni che alterneranno i vini romagnoli a quelli toscani dei territori vocati al sangiovese, agli ospiti di varie regioni d’Italia. Protagonisti i rossi robusti di Romagna e Toscana, alternati a bianchi freschi e aromatici, frizzanti e spumanti. Il 17 aprile sempre al Palazzo del Ridotto c’è il “Derby del Sangiovese”, dove 8 campioni di Romagna Doc Sangiovese Riserva 2013 selezionati da un panel di sommelier degustatori Ais, si scontrerà con altrettanti campioni di Morellino di Scansano Docg Riserva, uno dei territori più blasonati della Toscana del vino, che ha fatto del sangiovese il suo punto di forza (www.romagnawinefestival.it).
Dal 19 al 23 aprile, a Sciacca (Agrigento), “Sicilia en Primeur” presenterà, in anteprima assoluta, i vini del millesimo 2015, così come le sue aree vinicole, a esperti di oltre 20 Paesi nel mondo. L’evento, promosso da Assovini Sicilia, propone, in degustazione, tutto il meglio della Sicilia enoica (www.assovinisicilia.it).
Ritorna Formaggio in Villa a Mogliano Veneto (Treviso) dal 16 al 18 aprile. Sarà un viaggio nel paese dei formaggi, dal nord al sud senza esclusione di territori. In rassegna nei 3 giorni della manifestazione il meglio dell’arte casearia da ogni angolo della nazione. Mai come quest’anno l’offerta di formaggi sarà così vasta. Ce ne saranno per tutti i gusti e ... in tutte le “forme” (www.formaggioinvilla.it).
Nata con il desiderio di promuovere e valorizzare il territorio in chiave agroalimentare e turistica, dal 16 al 18 aprile torna “Taste Etna”, ospiterà alle pendici del vulcano alcuni dei più grandi nomi della gastronomia siciliana contemporanea. L’evento si interseca con la manifestazione “Contrade dell’Etna”, appuntamento oramai consolidato con i produttori dell’area che presentano i nuovi vini. Il programma ufficiale dell’evento, organizzato da Cronachedigusto, all’Esperia Palace Hotel di Zafferana Etnea, prevede numerosi cooking show, focus sul vino e sul turismo; inoltre, sarà allestito un salone a disposizione dei produttori del territorio selezionati dalla redazione (www.cronachedigusto.it).
“Centomani”, il più spettacolare convivio gastronomico in cui si riuniscono il meglio della cucina e delle produzioni tipiche dell’Emilia Romagna, porterà nell’incantevole Relais Antica Corte Pallavicina di Polesine Zibello (Parma), il 18 aprile, i 50 migliori chef dell’Emilia Romagna per altrettanti cooking show, tanti produttori delle eccellenze enogastronomiche che questa regione è in grado di esprimere, una quarantina di relatori che animeranno ben 8 forum di approfondimento sulle tematiche riguardanti, in questo 2016, i paesaggi gastronomici. E ancora: degustazioni dei prodotti di qualità della nostra terra, concorsi dedicati ai giovani emergenti, visite guidate alle antiche cantine di stagionatura del Culatello di Zibello Dop, analisi sensoriali promosse dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e dal Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena, degustazioni speciali come la verticale di Olio Extra Vergine di Oliva proposta da Olitalia. Il tema selezionato per questa nuova edizione di “Centomani di questa Terra” è “Paesaggi gastronomici, territori di tradizione e creatività”. L’obiettivo di questa scelta è far riflettere sulla necessità di riportare al centro del dibattito culturale il concetto di “paesaggio” e riuscire a consolidare una rete di cooperazione che possa continuare a essere sostenuta dall’impegno degli ambasciatori del Made in Italy: chef, produttori, gourmet e specialisti (centomani@cheftochef.eu).
Napoli, capitale del cibo da strada: dal 21 al 24 aprile, appuntamento con l’“International Street Food Parade”, al Centro Direzionale: una grande fiera gastronomica in cui trovare pietanze gustose, accomunate dall’essere abitualmente servite in strada, ricette veloci che sfruttano le materie prime disponibili in un certo territorio, assemblate secondo l’estro dei produttori; ppiatti sconosciuti ai più, provenienti da culture vicine e lontane. Una realtà alimentare che ha trasformato la cucina popolare in un prodotto più spendibile e a portata di consumatore. La kermesse vedrà l’allestimento di 100 Food Truck e stands in rappresentanza di tutto il mondo. Solo in una fase successiva i visitatori potranno scegliere la soluzione gourmet, tra le tante, che più incontra il loro gusto di street fooders (www.centrodirezionalenapoli.it).
L’associazione dei ristorante “Le Soste di Ulisse” approda a Palermo per un evento straordinario in cui tre grandi chef hanno elaborato un menu esclusivo, per celebrare un luogo di straordinaria e di autentica bellezza: il Grand Hotel Villa Igiea. Il 22 aprile tre grandi chef celebreranno la storia di questo luogo con i sapori ed i profumi delle eccellenze del territorio, in abbinamento alle migliori espressioni dell’enologia siciliana. Due chef stellati Giuseppe Costa de il Bavaglino di Terrasini e Toni Lo Coco de I Pupi di Bagheria, insieme al giovane talentuoso Carmelo Trentacosti, Head Chef del Grand Hotel Villa Igiea, costituiranno l’originale brigata di cucina per un evento unico: “Storie di Gusto” in cui le grandi eccellenze del territorio saranno proposte in abbinamento a grandi cantine siciliane: Duca di Salaparuta, Florio, Tasca d’Almerita e Planeta (www.lesostediulisse.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli