02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Svolta hi-tech di Barilla, sinonimo di pasta ai quattro angoli del globo: la pasta creata con stampanti 3D per formati unici. Dove? In anteprima a Cibus, salone internazionale dell’alimentazione di Parma (9-12 maggio)

Oltre i “soliti” spaghetti, tortiglioni, mezze maniche e così via: da oggi la pasta la si fa non solo in casa, ma tramite una stampante 3D. È il rivoluzionario progetto realizzato da Barilla, di scena il 10 maggio, a Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione (Parma, 9-12 maggio, www.cibus.it).
La stampa della Pasta 3D, si legge in una nota del celeberrimo marchio italiano, è un progetto che il gruppo sta portando avanti da quattro anni, nato da una collaborazione con il centro di Ricerca Olandese TNO (Organizzazione Olandese per la Ricerca Scientifica Applicata). Nel 2015 è stato realizzato un primo prototipo con tecnologia di stampa 3D in grado di produrre pasta fresca in 2 minuti, utilizzando un impasto preparato solo con semola di grano duro e acqua. Grazie a questa innovazione - sottolinea Barilla - sarà possibile produrre formati unici, caratterizzati da forme e geometrie non ottenibili con le tradizionali tecnologie utilizzate per la produzione di pasta. Alla fine del 2014 il concorso di design “PrintEat! Your new idea of Pasta”, lanciato sulla piattaforma internazionale Thingarage, ha permesso di raccogliere nuove idee di forme di pasta da realizzare con la stampante 3D. Degli oltre 200 progetti presentati, una giuria di esperti ha premiato i vincitori: “Rose”, “Luna” e “Vortipa”, tre formati realizzabili solo per mezzo della tecnologia di stampa 3D. Preparare la pasta è facilissimo, come spiega Fabrizio Cassotta, Innovation Pasta, Ready Meals and Smart Food Manager: “Basta caricare le cartucce di impasto nella macchina e il gioco è fatto. Tutto dura pochi minuti”.
Barilla sta valutando le possibili applicazioni di questa innovazione. Oltre all’uso domestico, si pensa a veri e propri ristoranti dove ordinare piatti di pasta su misura dall’Ipad, o negozi di pasta fresca dove ritirare l’ordine fatto online. E i cuochi che ne pensano? “La pasta 3D, oltre ad essere una pasta di ottima qualità, veloce in cottura ma nello stesso tempo al dente, si presta alla realizzazione di piatti gourmet”, afferma lo chef di Barilla Marcello Zaccaria.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli