Che l’influsso dell’enogastronomia sulla cultura di un Paese sia intrecciato a doppio filo col suo sentire, la sua natura e, in ultima analisi, il suo modo di vedere il mondo è fuori discussione. E se spesso - troppo spesso - nella fu Enotria si tende a dare per scontato questo aspetto della nostra cultura, finendo spesso col non tramandare questo patrimonio di sapere alle nuove generazioni, una lezione importante in questo senso arriva da una Nazione che, a torto o a ragione, dal nostro punto di vista viene vista come innegabilmente giovane, se non direttamente povera di storia, ovvero gli Stati Uniti d’America.
Il Museo Nazionale di Storia Americana dello Smithsonian (http://americanhistory.si.edu) ha infatti annunciato di aver lanciato un’iniziativa, della durata di tre anni, per raccogliere, documentare e preservare tutti i reperti relativi alla storia della produzione della birra in America, riporta “Business Wire” (www.businesswire.com), sia per produttori artigianali che i moderni colossi industriali. Il progetto si inserisce nel solco del progetto “Smithsonian Food History”, ed è stato realizzato tramite il contributo economico dell’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti dell’Unione.
La storia della birra, così come quella del vino in Italia, precede la fondazione degli Stati Uniti, e si intreccia con la storia dell’industria, dell’innovazione, della pubblicità e dello sviluppo sociale delle comunità americane - ed è degno di nota il fatto che quest’iniziativa troverà la sua collocazione fisica a Washington D.C., la capitale dell’Unione, così come il fatto che questo è un esempio sicuramente virtuoso di partnership pubblico-privata volta a stimolare la conoscenza del pubblico nei confronti della storia alimentare americana.
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