02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Sarà Mezzacorona, leader della cooperazione viticola trentina, ad aprire il primo “wine flagship store” italiano su Alibaba ad inizio giugno. Il dg Mezzacorona Fabio Maccari a WineNews: “per noi un grande orgoglio, in Cina stiamo crescendo molto”

Italia
Mezzacorona primo wine flagship store su Alibaba, il fondatore Jack Ma in visita alla cantina trentina a Vinitaly

Mezzacorona, leader della cooperazione viticola trentina, lancerà il primo “wine flagship store” italiano su Alibaba, ad inizio giugno. Lo ha annunciato a Cibus di Parma Rodrigo Cipriani Foresio, country manager per Italia, Spagna e Grecia del colosso cinese dell’e-commerce fondato da Jack Ma, ospite dell’ultima edizione di Vinitaly in un faccia a faccia con il premier Renzi, che aveva visitato proprio lo spazio della cantina trentina (unica, oltre alla siciliana Donnafugata, in cui il magnate cinese si era fermato per un brindisi).
La partenza del wine flagship Mezzacorona dovrebbe arrivare nel periodo di promozione dei prodotti italiani che Alibaba ha fissato tra il 1 e il 4 giugno.
“Stiamo lavorando fortemente - ha sottolineato Foresio - per favorire l’ingresso dei prodotti italiani nel mercato cinese. Per il vino c’è molto da fare perché l’Italia ha una quota di appena il 5% in Cina. Interpretiamo la situazione in positivo, come una grande opportunità per crescere raddoppiando o triplicando le vendite in breve tempo”.
Il Gruppo Mezzacorona (www.mezzacorona.it) esporta i suoi vini all’estero in una percentuale dell’81% e questa operazione di e-commerce verso la Cina (dove le vendite on line valgono il 20% di quelle totali del vino, ndr) rappresenta un punto non secondario delle strategie della cantina trentina.
“Per Mezzacorona è un grande orgoglio essere la prima cantina italiana ad avere un wine flagship store su Alibaba. Questo risultato - commenta a WineNews il dg Fabio Maccari - è frutto del prestigio dell’azienda a livello internazionale, della riconosciuta eccellenza dei vini e di un paziente e costante lavoro su un mercato, quello cinese, che è quello con le maggiori prospettive future di crescita. Come Mezzacorona stiamo crescendo molto in quel Paese e grazie a questo accordo contiamo davvero di accelerare ancora di più. I dettagli dell’operazione saranno presentati in un grande evento organizzato da Alibaba a Shangai alla fine del mese, per ora non posso dire di più”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli