Dopo aver visitato la sede della Fao a Roma (20 novembre 2014) per la seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione, ed aver ricevuto in Vaticano quasi 70 presidenti, direttori generali o segretarie all’Ufficio per il coordinamento dei capi delle agenzie delle Nazioni Unite (9 maggio 2014), il 13 giugno Papa Francesco sarà alla sede del Programma alimentare mondiale, il Wfp-World Food Programme a Roma, quartier generale della più grande delle agenzie umanitarie impegnate nella lotta contro la fame nel mondo. Lo riferisce l’agenzia francofona I.Media, specializzata in informazione sulla Santa Sede.
Il Programma alimentare mondiale è l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare ed è la maggiore organizzazione umanitaria del mondo. L’agenzia assiste una media di 100 milioni di persone in 78 Paesi del mondo. Gli obiettivi principali sono di aiutare le persone che non riescono a trovare o produrre cibo per sé e le proprie famiglie. Il quartier generale è a Roma, mentre uffici sono in diversi Paesi.
Il Wfp fu fondato nel 1961 quando George McGovern, allora direttore dei programmi di aiuto alimentare degli Usa, propose, durante la conferenza della Fao, di creare un programma di distribuzione alimentare. Wfp venne costituito nel 1962 dalla Fao e dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per tre anni su base sperimentale. Nel 1965 il programma fu ratificato.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024