02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

And the winner is ... Perù: il paese sudamericano conquista la Tuna Competition - la gara al centro di Girotonno n. 14 - grazie all’exploit dello chef Rafael Rodriguez e il suo “Il tonno nell’altopiano del Perù”

A sorpresa - ma non troppo, a ben vedere - la disfida a sei che ha coinvolto le equipe gastronomiche di Giappone, Italia, Perù, Polonia, Russia e Svizzera durante la consueta Tuna Competition di Girotonno, festival dedicato alla valorizzazione dell’antica cultura di tonni e tonnare che si è svolta a Carloforte, sull’isola sarda di San Pietro, si è risolta con la vittoria del paese sudamericano, grazie a uno spettacolare “Tonno nell’altopiano”. Piatto firmato da Rafael Rodriguez, chef di rango e consulente gastronomico per diversi alberghi e ristoranti in Italia, tra cui il Timè e Daniel, Ikea Gourmet e il ristorante hotel Griso a Lecco.
La finale, svolta ieri sera, con il Perù che ha superato l’Italia degli chef Stefano De Gregorio di Busto Asistizio e Alberto Sanna, al timone del Campidano a Samassi nel Medio Campidano, e sulla Polonia dello chef Nestor Grojewski, già cuoco personale di Martin Scorsese oggi alla guida di Cru Dop, rinomato ristorante di pesce a Roma.
Quarto posto per il Giappone che, con gli chef Kurosu Hiroyuki (una stella Michelin a Tokyo) e Suzuki Tomoya, si è aggiudicato anche il Premio Giuria Tecnica. Menzione speciale, infine, a Nikita Sergeev, chef rappresentante della Russia che lavora al ristorante Arcade a Porto San Giorgio, sulla fascia costiera delle Marche, per la prima volta in gara al Girotonno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli