Dalle campagne in Piazza Duomo a Firenze, gli agricoltori di Coldiretti si mobilitano contro i problemi causati dalla fauna selvatica, con un “allarme mai così alto in Italia per l’invasione degli animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano greggi e animali allevati, causano incidenti stradali nelle campagne ma anche all’interno delle città con pericoli concreti per gli agricoltori ed i cittadini”.
Una situazione insostenibile, per la Coldiretti, che domani martedì 2 agosto si radunerà con migliaia di agricoltori nella piazza della capitale della Toscana scelta perché “è la Regione che subisce i danni più gravi da animali selvatici come dimostra l’esposizione che sarà realizzata per l’occasione con la top ten delle specialità alimentari distrutte. Previsto l’arrivo di centinaia di trattori sul Lungarno Aldo Moro, con la presenza del Presidente Coldiretti Roberto Moncalvo e l’annuncio di azioni eclatanti”.
L’obiettivo, spiega l’organizzazione, “è denunciare nel pieno della stagione turistica una situazione insostenibile che sta provocando l’abbandono delle aree interne, con problemi sociali, economici e ambientali con inevitabili riflessi sul paesaggio e sui prodotti tipici che rappresentano uno degli elementi principali di attrattività della vacanza made in Italy”. E non mancherà il “Dossier Coldiretti” sul moltiplicarsi dei danni provocati da nutrie, corvi, cinghiali ed altri animali e le proposte concrete per garantire la sopravvivenza delle aziende agricole e la sicurezza dei cittadini, nel rispetto della natura.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024