02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Arriva il maltempo atlantico, con nubifragi e bombe d’acqua, e salgono i danni sui campi (e nelle vigne) dello Stivale. Per Cia - Agricoltori Italiani, il bilancio dei danni può arrivare ai milioni di euro: timori per uva, kiwi e olive

L’ondata di maltempo di derivazione atlantica che sta investendo l’Italia pesa sull’agricoltura. In alcune zone,come è noto, già è in atto la vendemmia e il maltempo sta complicando le normali operazioni di raccolta: ma il timore più grande è per quelle produzioni che si stanno avvicinando alla maturazione, come olive, kiwi e alcune piante da frutta. A segnalarlo è la Cia - Agricoltori Italiani che, già da subito, sta monitorando la situazione nelle campagne e gli eventuali danneggiamenti subiti dalle aziende per colpa del maltempo.
Secondo la Cia - Agricoltori Italiani, è ancora prematuro quantificare le perdite, ma nubifragi e bombe d’acqua stanno imperversando con veemenza su diverse regioni a forte vocazione agricola del nostro Paese e si arriverà presto a registrare milioni di euro di danni. Il punto dirimente, secondo Cia, è la tenuta idrogeologica dei territori che hanno sofferto lunghi periodi di siccità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli