02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Il cibo è cultura e in Italia c’è un Festival che fa incontrare scrittori che nei romanzi raccontano il cibo, chef che svelano le loro ricette in libri di successo, autori di saggi sull’alimentazione: è “Food&Book” a Montecatini Terme (14-16 ottobre)

Il cibo è cultura e in Italia c’è un Festival che fa incontrare scrittori famosi che nei loro romanzi raccontano il cibo, chef che lo esaltano nelle loro ricette e spesso in libri di successo e prestigiosi autori di saggi sull’alimentazione e l’agricoltura. Da leggere e da assaporare, la cultura del cibo è al centro di “Food&Book”, il Festival del Libro & della Cultura Gatronomica, di scena dal 14 al 16 ottobre a Montecatini Terme, all’edizione n. 4 promossa dall’Associazione Leggere Tutti, con la direzione artistica di Carlo Ottaviano, nella cornice liberty delle antiche Terme Tettuccio. Ospite d’onore del Festival, sarà il maestro della cucina italiana moderna e di molti dei più celebri chef di oggi: Gualtiero Marchesi, protagonista di una lezione-incontro con gli studenti degli istituti alberghieri della Toscana, della Mostra “Opere-Works” e presentazione del libro edito da Cinquesensi dedicato ai suoi piatti storici - con il sottosegretario del Ministero Beni Culturali Antimo Cesaro - e di una cena di gala con i piatti dello chef Daniele Canzian a lui dedicata.
Tra presentazioni di libri, cene di grandi chef, degustazioni, show cooking e laboratori, tra gli autori presenti ci saranno Simonetta Agnello Hornby, Diego De Silva, Andrea De Carlo, Bruno Gambarotta, Roberto Giacobbo, Adriana Assini, Simone Bartoli, Mariapia Bruno, Marcello Coronini, Carmine Coviello, Eleonora Cozzella, Giancarlo Gonizzi, Andrea Grignaffini, Eliana Liotta, Giulio Macaione, Daniele Maestri, Elisia Menduni, Davide Mondin, Anna Prandoni, Luciana Squadrilli e Francesco Sorelli. E tra gli chef, oltre a Marchesi e Daniele Canzian, ci saranno anche Pietro Parisi, Fabio Picchi e Davide Scabin.
L’appuntamento con il vino, si rinnova con la presentazione in anteprima nazionale di “Slow Wine 2017″, la guida dei vini di Slow Food, il 15 ottobre al Teatro Verdi, cui seguirà, alle Terme Tettuccio, la degustazione dei vini premiati alla presenza di oltre 500 produttori provenienti da tutta Italia. Tra le curiosità, si parlerà di “Diritto d’autore in cucina” con Davide Mondin e Carmine Coviello che presentano “Food Law: la tutela della creatività in cucina (Plan)” con lo chef Davide Scabin, l’incontro su “La storia nel piatto e nel bicchiere” con Giancarlo Gonizzi che presenta “Il vino di Garibaldi (Wingsbert House)”, e il laboratorio “Fotografare il cibo” con il fotografo Bob Noto Tra le novità, “Birra Nostra”, mentre torna lo spazio anche per i più piccoli Food&Book Junior, con laboratori e degustazioni a misura di bambino.

Info:
www.foodandbook.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli