02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Cascina Nosedo “rinasce” come polo agricolo, grazie al finanziamento comunitario del progetto da 6,2 milioni di euro contenuto in Openagri, l’iniziativa della città di Milano che ha vinto il bando Fesr “Urban Innovative Actions”

6,2 milioni di Euro: è la somma con la quale l’Unione Europea finanzierà Openagri, l’iniziativa con cui oggi Milano si è aggiudicata, tra 378 altre proposte candidate, il bando “Urban Innovative Actions”, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr), gestito dalla DG Regio e destinato a proposte innovative che affrontino problematiche urbane destinate a diventare di grande rilevanza per l’Unione.
La somma sarà investita per realizzare un polo agricolo di eccellenza nell’area di “Porto di Mare” (tra il Parco Agricolo Sud Milano e il Quartiere Mazzini) in grado di coniugare cultura, miglioramento del sistema alimentare e imprenditoria giovanile. Al centro del progetto, la riqualificazione di Cascina Nosedo, l’antica struttura rurale che dopo anni di degrado e occupazioni abusive diventerà il nuovo centro per l’innovazione aperta. Tra le innovazioni più avanzate che verranno praticate nella cascina, ci sono le coltivazioni acquaponiche, lo sviluppo di nuovi modelli per la logistica dell’ultimo miglio, il coinvolgimento di piccole e medie imprese e start-up nella gestione della filiera agroalimentare, nuove tecniche di produzione e nuove modalità di consumo alimentare.
“Siamo molto soddisfatti”, ha dichiarato il primo cittadino Giuseppe Sala: “Milano conferma di essere una città dal respiro internazionale, in grado di proporre progetti di qualità, sostenibili dal punto di vista sociale e urbano. Ottenere un finanziamento europeo di tale valore è senza dubbio una buona notizia per l’Amministrazione. Abbiamo la possibilità di intervenire concretamente su alcuni fronti prioritari per la crescita della nostra città: lo sviluppo delle periferie, il sostegno alle imprese e l’attuazione della food policy. Investiremo nella riqualificazione della antica cascina Nosedo, per realizzare nell’area di “Porto di Mare” un polo attrattivo capace di ospitare iniziative imprenditoriali giovani e start-up innovative nel campo agroalimentare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli