02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’Italia sarà all’Expo Dubai 2020: lo ha annunciato ufficialmente il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, all’incontro a Dubai con Ahmed Bin Saeed Al Maktoum, presidente Comitato Expo 2020

Impegnato in una missione negli Emirati Arabi Uniti, il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina ha comunicato l’adesione ufficiale dell’Italia a Expo Dubai 2020, in occasione dell’incontro a Dubai con Ahmed Bin Saeed Al Maktoum, presidente del Comitato organizzatore dell’Esposizione Universale. Il Ministro ha consegnato copia della nota verbale con cui viene comunicata l’adesione ufficiale all’evento, in seguito all’invito formale alla partecipazione rivolto dal Primo Ministro Mohammed Bin Rashid Al Maktoum al Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi. L’Italia, primo Paese del G7 a formalizzare la propria adesione, ha trasmesso inoltre agli organizzatori di Expo 2020 Dubai, il cui tema sarà “Connecting Minds, Creating the Future”, i principi e i valori contenuti nella Carta di Milano, nonché le buone prassi maturate nell’organizzazione dell’edizione 2015.
Il Ministro, insieme al Sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto, ha inaugurato la Gulfood Manufacturing di Dubai e il Padiglione Italia alla Fiera agroalimentare gemella Speciality Food, di cui l’Italia è quest’anno Country Partner. 180 le imprese italiane presenti e attive in fiera nel settore dei macchinari e delle attrezzature da cucina e ristorazione e 34 quelle agroalimentari ospitate direttamente nello spazio Ice; il focus Speciality Food Festival è quello dei prodotti gourmet di fascia alta. L’inaugurazione della fiera coincide con l’Anteprima internazionale della prima “Settimana della cucina italiana nel mondo”, di scena oggi e si protrarrà negli Emirati fino al 23 novembre 2016.
Ieri, inoltre, il ministro Martina ha anche incontrato il Ministro del Cambiamento climatico, dell’Ambiente e dell’Agricoltura Thani Ahmed Al Zeyoudi con il quale ha discusso le potenzialità della partnership italo-emiratina in materia agroalimentare soprattutto nello sviluppo dei canali distributivi e commerciali dei prodotti di qualità italiani e del sostegno all’innovazione e al potenziale delle tecnologie applicate nel settore primario in particolare per i settori dell’ortofrutta, della zootecnia e delle colture idroponiche.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli