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Il fenomeno del “no-show” a “Quando il cliente prenota e non si presenta al ristorante: come affrontare il problema? Quali le soluzioni?” by “Identità Golose” e “TheFork”, che individua 6 contromisure per arginare la “mancata presentazione”

C’è una minaccia sottile, ma pericolosa, che aleggia tra i tavoli dei ristoranti italiani, e che prende il nome di “no-show”. Cos’è un “no-show”? È l’espressione che indica la “mancata presentazione”, ovvero di una prenotazione non onorata senza un tempestivo avvertimento, anzi in verità senza nessun tipo di avvertimento. Può sembrare una cosa di poco conto, quasi una burla, ma nella realtà si traduce in una perdita economica per il ristorante soprattutto nei casi di scontrino medio alto e pochi coperti. Un tema che “TheFork”, leader nella prenotazione online de ristoranti, ha affrontato con “Identità Golose” nel convegno “Quando il cliente prenota e non si presenta al ristorante: come affrontare il problema? Quali le soluzioni?” di scena oggi a Milano, con alcuni dei protagonisti dell’alta ristorazione italiana, tutti rigorosamente stellati, da Christina Bowermann (“Glass”, Roma) a Chicco Cerea (“Da Vittorio”, Brusaporto), da Davide Oldani (“D’O”, Cornaredo) ad Alessandro Pipero (“Pipero al Rex”, Roma), da Marco Sacco (“Piccolo Lago”, Verbania) a Claudio Sadler (“Sadler”, Milano), da Antonio Santini (“Dal Pescatore, Canneto sull’Oglio) a Ciccio Sultano (“Ristorante Duomo”, Ragusa). Da cui sono emerse almeno 6 contromisure per arginare il fenomeno del “no-show” anche grazie all’utilizzo di software per la ristorazione come quello fornito da “TheFork” (“TheFork Manager”) non si limitano infatti a rendere possibili le prenotazioni online, ma abilitano una serie di operazioni che possono migliorare la gestione e le performance del ristorante (www.thefork.it).

In primis, le prenotazioni online danno una dimensione del fenomeno. Grazie all’utilizzo di un gestionale il ristorante può tenere traccia delle prenotazioni, delle cancellazioni e dei no-show, misurando l’effettivo impatto economico del fenomeno sulla sua attività. Questo è il presupposto di base per applicare delle contromisure efficaci. La prenotazione online offre già oggi una serie di comunicazioni volte a sensibilizzare gli utenti nei confronti del no-show. Quando un cliente effettua una prenotazione tramite “TheFork” riceve un messaggio di conferma che gli ricorda anche di cancellare la prenotazione in caso di imprevisti.

La prenotazione online semplifica la cancellazione. I promemoria inviati da “TheFork” contengono un link per cancellare la prenotazione con un semplice clic. Un’operazione rapida e semplice rispetto alla telefonata. I sistemi di prenotazione online impediscono di usare uno stesso account per effettuare più prenotazioni nello stesso servizio, ed i gestionali per i ristoranti consentono di raccogliere informazioni sui clienti, pertanto se un utente ha già effettuato dei no-show, il ristoratore può assicurarsi della sua presenza facendo un recall specifico. Infine, la prenotazione digitale spiana la strada all’introduzione della carta di credito all’atto del booking, come già avviene per il settore alberghiero e quello dei viaggi.

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