La Coldiretti torna a parlare della questione delicata del caporalato, in occasione dell’approvazione della legge per la tutela dei prodotti Made in Italy, in cui oltre alla qualità del prodotto si vuole proteggere anche i lavoratori. Un’indagine dei carabinieri ha infatti rivelato come i migranti arrivati in Italia per scappare da fame e povertà, vengano sfruttati nei lavori agricoli, con stipendi ridicoli e condizioni di alloggio al di sotto della decenza.
Per la Coldiretti, adesso è importante che le tutele ai lavoratori contro il caporalato vengano estese anche ai prodotti importati, che spesso arrivano sugli scaffali dopo un percorso di sfruttamento in Paesi che non rispettano le normative in materia di tutela dei lavoratori - a partire da quella sul caporalato - vigenti nel nostro Paese.
E proprio per sensibilizzare sul tema della tutela dei lavorato italiani e stranieri arriva nei mercati e nelle piazze di tutta Italia la Campagna nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria” contro gli scafisti e lo sfruttamento, che alimenta il fenomeno delle migrazioni, promossa da Focsiv - Volontari nel Mondo - insieme a Coldiretti e Campagna Amica, con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e della diffusione nei Centri Missionari Diocesani della Cei. Pacchi di riso 100% italiano della Fdai - Filiera degli Agricoltori Italiani, saranno distribuiti da 4000 volontari per una donazione minima di 5 euro, e andranno a finanziare 41 interventi a sostegno di 119.543 famiglie di contadini. Oltre il 70% dei migranti vittime della fame nei loro Paesi sono agricoltori, e sono quindi costretti ad abbandonare la propria terra e fuggire verso i Paesi più ricchi. Ma spesso li attendono la sofferenza e l’emarginazione.
La campagna si svolgerà sabato 6 maggio in mille piazze, mercati e parrocchie di tutta Italia con gli eventi nei mercati di Campagna Amica della Coldiretti, da Roma a Bologna, da Trento a Sassari. Ma la campagna proseguirà anche domenica 7 maggio con i pacchi di riso 100% italiano che saranno proposti da Torino a Salerno, fino a Roma (www.campagnaamica.it) E sarà presentata anche l’analisi Coldiretti su “Lo sfruttamento nascosto nel carrello degli italiani” che svelerà come sono realmente ottenuti alcuni dei prodotti che portiamo ogni giorno sulle tavole.
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