La pizzeria è la prima scelta per più del 60% degli under 55 anni, ma anche la tipologia di ristorante più quotata per festeggiare i compleanni, almeno secondo il 44% degli italiani, e tra le favorite per andare a mangiare con i più piccoli (fino a 12 anni) e con le persone più adulte (genitori ed altri parenti). A dirlo è lo studio “Italiani al ristorante” di TheFork che, nella Giornata Mondiale della Pizza - che si celebra oggi in tutta Italia - racconta i numeri del piatto più iconico della cucina italiana.
Il 2019 ha registrato un +31% di preferenze per le pizzerie, tipologia di ristorante che rappresenta ben l’11% del totale degli indirizzi di TheFork, mentre circa il 20% dei ristoranti offre la pizza tra i piatti del proprio menù. Le città con il maggior numero di pizzerie prenotabili online su TheFork sono Roma (239 indirizzi), Milano (197) e Napoli (110).
È nel capoluogo lombardo, però, che si mangiano più pizze: il 20% delle prenotazioni di ristoranti della città sono per le pizzerie. Forse non sorprenderà scoprire che la pizzeria è il luogo delle compagnie: infatti il numero medio di coperti per prenotazione in questa tipologia di indirizzi è 4. A prescindere dall’occasione di consumo, l’imperativo della pizza risulta sempre più quello della qualità di materie prime e impasto, in linea con la più generale tendenza a un’alimentazione equilibrata e all’uso di prodotti tracciabili.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024