02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
CURIOSITÀ

Cosa fanno gli italiani davanti alle vending machine? Si confessano. Uno strumento di costume

Secondo una ricerca di Confida al Nord si parla di lavoro e tempo libero, al Sud di sport e vita privata. L’Italia il Paese che ne ha di più: 822.000
CONFIDA, PAUSA CAFFE', VENDING MACHINE, Non Solo Vino
La parodia dell’area relax in azienda nella sitcom di successo Camera Café con Luca e Paolo

Cosa fanno gli italiani davanti alle vending machine? Si confessano: fenomeno di costume, oltre che strumento sempre più diffuso, il distributore automatico è sempre più presente nella nostra vita e, in attesa di Venditalia, evento di riferimento per il vending a Fiera Milano (20-23 maggio), secondo una ricerca di Confida, l’associazione italiana della distribuzione automatica, si conferma discreto testimone anche di momenti conviviali, confidenze e discussioni. E non per sit-com, come la celeberrima “pausa caffè” di Camera Café con Luca e Paolo, ma con uno spaccato di vita vera, che sempre più spesso viene condiviso proprio davanti ai distributori automatici. Tanto che se al Nord si parla più di lavoro (38%) e tempo libero (31%), al Sud più di sport (14%), relazioni amorose (12%) e vita privata (6%).

In Italia, il Paese europeo con più vending machine installate - sono oltre 822.000 - il distributore automatico non ha solo una funzione di ristoro ma anche di pausa e di socialità. Del campione di 2.100 soggetti intervistati nella ricerca, gli over 55 parlano quasi esclusivamente dei loro hobbies e del tempo libero (58%), i più giovani (18-34 anni) prevalentemente di lavoro (28%) e relazioni amorose (13%), mentre quelli che chiacchierano di sport sono soprattutto gli uomini tra 35 e 54 anni (15%). E senza distinzione di età e aree geografiche, c’è anche un 11% a cui piace fare gossip sui colleghi.

Quasi 3 italiani su 4 (74%) hanno utilizzato nell’ultimo anno almeno una volta un distributore automatico e tra quelli che non l’hanno usato sono soprattutto over 55 che non hanno avuto l’occasione di usufruirne o preferiscono consumare altrove. Ma c’è anche un 27% che lo fa anche tutti i giorni e il 30% fino 2-3 volte a settimana. Il luogo principale di utilizzo è il posto di lavoro (47% degli intervistati) e 3 volte su 10 (29%) i luoghi di attesa.

Le persone utilizzano i distributori automatici perché sono comodi, veloci e hanno tutto il necessario per fare una pausa veloce. È una comodità quando “non riesco a uscire dall’ufficio” (36%) o per fare uno spuntino “quando ho fame e non ho portato niente da casa” (14%) o semplicemente perché è veloce (14%) o per fare una pausa caffè (11%). Quasi 6 persone su 10 del campione sono soddisfatte dei prodotti offerti (58%): più del 70% degli intervistati ritiene che la qualità del caffè ai distributori automatici è migliorata negli ultimi tempi. E cresce anche l’offerta di prodotti biologici, salutari o per intolleranze.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli