Due milioni di euro per la realizzazione di progetti nel settore apistico italiano. Risorse che arrivano dal decreto, firmato oggi dal Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, destinate a finanziare, attraverso una procedura selettiva ad evidenza pubblica, progetti di particolare rilievo ambientale, economico, sociale e occupazionale che dovranno garantire ricadute a livello nazionale.
“L’apicoltura - spiega Teresa Bellanova - è un settore fondamentale per la nostra agricoltura, con importanti ricadute produttive, economiche e sociali e per l’equilibrio ecosistemico. Un settore particolarmente sensibile, esposto com’è ai rischi dell’inquinamento, dei cambiamenti climatici, della concorrenza sleale e delle frodi”.
Ieri, nell’audizione al Senato della Repubblica, sono stati snocciolati i numeri significativi di questo comparto, che vede l’Italia al quarto posto su scala europea, ed è stato rimarcato come l’apicoltura sia per legge attività di interesse nazionale. “Un’attività minacciata dai cambiamenti climatici e anche dalle frodi alimentari - continua il ministro - e che dobbiamo saper invece sostenere, tutelare, valorizzare. Per questo ritengo importante l’ampio raggio progettuale che il decreto contempla, tra cui la possibilità di avviare progetti promozionali finalizzati a valorizzare il miele come alimento naturale, mettendo in evidenza il legame con i territori di produzione”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024