Entro la fine del 2020 lo shopping online del settore food & grocery crescerà del 55%, raggiungendo 2,5 miliardi di euro, 1 miliardo in più sul 2019 (studio dell’Osservatorio eCommerce b2c, promosso da Netcomm e da Politecnico di Milano). Un vero e proprio boom dell’e-commerce cavalcato anche da una delle Dop più importanti d’Italia, il Parmigiano Reggiano, il cui Consorzio ha attivato uno spazio online dove è possibile acquistare il formaggio direttamente dalle mani di chi lo produce. L’obiettivo è quello di aumentare la quota di vendita diretta, che è ora pari a 390.000 forme (su un totale di 3,7 milioni di forme per un giro d’affari nel 2019 pari a 2,6 miliardi di euro), fino a raggiungere il 15% della produzione complessiva, ovvero 500.000 forme.
“I caseifici - commenta Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano - devono avere sempre più accesso al mercato senza mediazioni, non solo attraverso gli spacci aziendali, ma anche con le vendite online, i rapporti diretti con le piccole catene di supermercati e il canale horeca”.
Il progetto, ideato dal Consorzio e sviluppato da Spotview, si inserisce all’interno di una serie di iniziative volte a promuovere le vendite dirette e lo sviluppo commerciale dei caseifici e risponde all’esigenza crescente del consumatore di avere un canale online diretto da cui poter acquistare in tutta sicurezza il Parmigiano Reggiano scegliendo tra caseifici, stagionature e biodiversità preferita.
La valorizzazione del prodotto e dei caseifici produttori è un punto focale nella mission del Consorzio. Lo shop sarà anche un portale di contenuti, dove prima dell’acquisto sarà possibile consultare le differenze che rendono unico il Parmigiano Reggiano come i cambiamenti che avvengono durante il processo di stagionatura, le particolarità del territorio di produzione che abbraccia dalla pianura alla montagna, le caratteristiche che derivano dall’utilizzo di latte di una determinata razza bovina fino ad arrivare alle certificazioni volontarie.
Per promuovere il rapporto diretto e duraturo nel tempo tra consumatore e caseificio, lo shop offrirà la possibilità di “abbonarsi” alla fornitura periodica di Parmigiano Reggiano: attraverso la funzione “abbonamento” l’utente potrà selezionare la tipologia e la quantità di prodotto desiderato e la periodicità più idonea alle proprie esigenze e ricevere comodamente a casa l’ordine in automatico senza dover nuovamente effettuare l’ordine. Gli utenti potranno inoltre selezionare il proprio caseificio preferito per accedere ad una navigazione personalizzata: un’esperienza di acquisto su misura che sarà funzionale anche al produttore per fidelizzare i propri clienti.
Un link di rimando alla “scheda caseificio” presente sul sito istituzionale (www.parmigianoreggiano.it) permetterà agli utenti di prenotare una visita alla produzione, promuovendo così il passaggio dall’esperienza online a quella “fisica” e offline.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024