02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
RISTORAZIONE

Agosto, per la prima volta dalla riapertura il calo della ristorazione sul 2019 quasi impercettibile

TheFork, ad agosto scendono le prenotazioni dei ristoranti solo del -1%. Bene località di mare e di montagna, ma le città d’arte soffrono
ESTATE, RISTORAZIONE, THE FORK, Non Solo Vino
TheFork traccia il bilancio dell’estate 2020 della ristorazione

La ristorazione, ormai si sa, è uno dei settori che più di tutti ha subito e sta ancora subendo gli effetti della pandemia e del lockdown: ma, non per questo, il settore si è arreso e, anzi, sta continuando la sua ripresa, favorita anche dalla stagione estiva, anche se c’è molto da recuperare rispetto ai livelli pre-Covid. A svelare i dati dei mesi più caldi è TheFork, app leader per la prenotazione online del ristorante a livello globale, che analizzando i numeri dell’estate 2020, e confrontandoli con quelli dell’estate precedente, dai quali emerge che ad agosto, per la prima volta dalla riapertura, il calo sul 2019 è stato quasi impercettibile, pari al -1%, una ripresa trainata soprattutto dalle località turistiche. Tra cui spicca Napoli, che registra una crescita delle prenotazioni online del +9%, ma anche la Puglia, con la provincia di Foggia che triplica le sue prenotazioni - trainata da Vieste - e la provincia di Barletta-Andria-Trani che segna un +50%. Ad ottenere ottimi risultati è però anche per Rimini (+22%), Castiglione della Pescaia (+90%) e Santa Margherita Ligure (+42%). Passando poi alle destinazioni di montagna, buoni i risultati dei ristoranti della Valle D’Aosta (+150%) e della provincia di Trento, che registra un +60%. Bene anche i ristoranti nei pressi dei laghi del nord Italia.
Ma, come noto, sono state le di solito affollatissime e frequentatissime città d’arte ad aver sofferto di più, complici l’assenza di turisti stranieri, come preannunciato da un bollettino Enit di luglio, e la stagionalità: a fare eccezione solo Ferrara (+70%), Pavia (+59%), Orvieto (+55%) e Siena (+52%) e destinazioni gastronomiche come Alba (+112%) e Cuneo (+50%).
Quanto ai ristoranti preferiti dagli italiani in vacanza, i tag più cercati su TheFork segnalano una netta preferenza per gli spazi all’aperto, la cui ricerca è più che quadruplicata, e un interesse crescente per la gastronomia di qualità: le ricerche dei ristoranti Insider di TheFork, ovvero degli indirizzi più apprezzati dall’utenza e premiati da importanti guide gastronomiche, sono infatti salite del 73%.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli