Niente tavolo al ristorante, gite fuori porta o rimpatriate tra amici. La Pasqua, causa Covid, si smarca dalla tradizione, ma non rinunceremo a goderci la meritata serenità con la nostra famiglia, almeno a tavola. E se non spenderanno per un pranzo nel nostro locale preferito o in un weekend al mare, gli italiani si “consolano” con strumenti per la casa per creare il giusto ambiente in cui mangiare e stare bene.
Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, ha analizzato alcune categorie legate ai prodotti alimentari e alle attrezzature da cucina delineando i trend degli acquisti nelle settimane precedenti la Pasqua per capire come gli italiani si stanno preparando. L’impossibilità di muoversi ha fatto decollare la curiosità per i barbecue ed i fornelli da esterno che mostrano una crescita rilevante rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nelle sole prime due settimane di marzo si sono raggiunte 35.000 ricerche (+252% sul 2020), ma già a inizio anno era evidente l’interesse per questi prodotti: 30.000 ricerche a gennaio (+140% rispetto al gennaio 2020) e oltre 31.000 a febbraio (+129% sul 2020). L’aumento generalizzato degli acquisti online dell’ultimo anno ha riguardato anche i prodotti alimentari e i beni di consumo quotidiano che prima si acquistavano, per comodità, prevalentemente nel negozio vicino a casa.
La spesa online (con consegna a casa o ritiro in negozio) è cresciuta del 45% rispetto al mese di marzo 2020 (Fonte Youthquake) e non solo i grandi store della gdo ma anche le piccole realtà agricole si sono attrezzate per poter supportare le famiglie italiane negli acquisti online: sul totale di beni e prodotti fisici acquistati online (per un valore complessivo di 23,4 miliardi di euro) il segmento del food vale 2,7 miliardi di euro, con una crescita superiore al 70% rispetto all'anno precedente (Fonte: Osservatorio eCommerce B2C 2020 - Netcomm e Politecnico di Milano).
Una tendenza che trova conferma nello studio di Trovaprezzi.it, dove anche le categorie dedicate agli alimenti hanno segnato un andamento in crescita. Nei primi quindici giorni di marzo 2021, infatti, circa 6.000 ricerche hanno riguardato la categoria “Dolci e Confetture” (+59% sullo stesso periodo del 2020), 5.000 hanno invece interessato la categoria dedicata ai prodotti per le intolleranze (+7%), una quota superata tra i Prodotti Alimentari (+27%), relative alle categorie “Carne e Pesce”, “Frutta e Verdura”, “Olio e Aceto”, “Salumi”, “Sughi e Salse”. In generale la categoria “Prodotti Alimentari” sta evidenziando una crescita rispetto all’anno precedente già da gennaio (oltre 10.000 ricerche, +3% rispetto al gennaio 2020) e febbraio (oltre 9.000, +48%). Per i prodotti più ricercati dagli italiani in vista della Pasqua e Pasquetta in lockdown, in cima alla lista dei desideri troviamo uova di Pasqua e cioccolato. “Baci Perugina” (oltre 1.400 ricerche), “Kinder Maxi” (oltre 600 ricerche), “uova di Pasqua Noccior di Lindt” (500 ricerche) e “uova Kinder” (oltre 300) sono tra i prodotti più richiesti da inizio 2021. I più golosi sono alla ricerca anche di “Nutella” (oltre 300 ricerche), “creme e marmellate Rigoni di Asiago” (oltre 500), ma soprattutto di “crema al pistacchio” (1.000). Tra i prodotti alimentari le ricerche spaziano dalla frutta secca (pistacchi, arachidi, mandorle, pinoli) alla vaniglia in baccello (oltre 300 ricerche), fino al prosciutto intero da affettare (oltre 400).
Il prodotto di gran lunga più apprezzato è il Parmigiano Reggiano che ha totalizzato oltre 2.500 ricerche. Tra i prodotti alimentari specifici per intolleranze a distinguersi è stata soprattutto la pasta realizzata con grano saraceno (1.000 ricerche), la variante senza glutine e quella con legumi.Tra gli elettrodomestici la friggitrice ad aria è la star del momento (con oltre 100.000 ricerche), gli amanti del barbecue invece prediligono sempre i modelli a carbonella, seguiti dai modelli a gas ed elettrici (più adatti ad un uso domestico). Una valida alternativa al barbecue è la bistecchiera elettrica: con oltre 6.000 ricerche primeggiano i modelli di Rowenta.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024