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VINO, TERRITORI E FORMAZIONE

Enoturismo, un driver in espansione. Per i futuri comunicatori del vino c’è il Master alla Cattolica

L’Italia è al top delle preferenze degli appassionati di tutto il mondo: un settore in crescita costante che necessita di professionisti preparati
COMUNICAZIONE, ENOTURISMO, FRANCIACORTA, MASTER, UNIVERSITÀ CATTOLICA, vino, Italia
Enoturismo in Franciacorta, uno dei territori che hanno investito di più in accoglienza

L’Italia è il Paese perfetto per gli amanti del vino, e l’enoturismo rappresenta sempre più un driver capace di generare valore e trainare verso la ripartenza i territori un tempo vocati solo all’agricoltura che, grazie ad un nuovo modo di vivere gli spazi aperti, i beni culturali e i prodotti enogastronomici locali, rappresentano un’opportunità per sostenere l’economia italiana. Proprio per formare professionisti capaci di guidare questa transizione l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in partnership con l’Associazione Italiana Sommelier - Ais Lombardia e Ais Piemonte, il Consorzio Franciacorta, il Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei vini Docg di Caluso e Doc di Carema e Canavese, e Confagricoltura Piemonte e Torino, ha progettato, nel 2019, il Master in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio: un percorso universitario che abbraccia i molteplici aspetti del mondo del vino, coniugando conoscenze storico-culturali con strumenti di comunicazione tradizionale e digitale, e regole di degustazione con tecniche di narrazione e storytelling, in partnership.
Il mondo del turismo del vino si è consolidato, negli ultimi anni, attraverso una costante crescita e una trasformazione dei suoi fruitori, sempre più interessati non solo al prodotto ma soprattutto all’esperienza culturale del territorio. Attratto dal paesaggio vitivinicolo e dai suoi prodotti, il turista vuole vivere esperienze autentiche, viaggia anche fuori stagione, ha spesso una buona capacità di spesa e acquista direttamente i prodotti in azienda. È, in generale, un consumatore “di qualità”, interessato non solo a vigne e cantine ma anche a eventi musicali, culturali e enogastronomici. E l’Italia si piazza anche al primo posto del Wine Lover’s Index di Bounce, non solo grazie alle sue 400 varietà di uve, ma anche perché è il più grande produttore di vino - 82 milioni di ettolitri ogni 100.000 persone (0,82 litri a persona) - e il maggior esportatore con una media di 21,1 milioni di ettolitri.
“É necessario aggiornare le competenze degli studenti universitari alle esigenze attuali e alle prospettive future, concentrandosi sui temi chiave dell’economia circolare, della comunicazione di sostenibilità e degli strumenti per l’analisi dei media digitali e l’analisi visiva, con un approccio culturale e interdisciplinare - afferma Carla Lunghi, direttrice del Master in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio- è prioritario, in questo momento storico, adeguare i corsi universitari e le pratiche dei docenti alle tendenze future con una rapida risposta ai bisogni di competenze, comprese le competenze trasversali e digitali, per dare valore alle risorse, ai servizi e alla promozione del patrimonio enogastronomico italiano”.
“C’è un forte interesse per il nostro territorio, e in generale per tutte le mete enogastronomiche - dichiara Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta, tra i patrocinatori del Master - i turisti del gusto oggi sono sempre di più anche consapevoli, attivi, esigenti, innovativi e attenti ai temi della sicurezza e della sostenibilità. Quindi ora più che mai serve implementare ulteriormente l’offerta di un’ospitalità di livello, e per fare questo abbiamo bisogno di formare figure sempre più professionali, anche grazie a corsi come il Master in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio”.

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