02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
TENDENZE

Cucina vegana che passione. Cresce offerta nella ristorazione, il salato batte il dolce nelle scelte

Nell’ultimo anno l’app di Uber Eats ha registrato un aumento del 63% di ristoranti che offrono opzioni vegane sulla piattaforma
UBER, VEGANI, Non Solo Vino
Cucina vegana che passione. Cresce offerta nella ristorazione, il salato batte il dolce

Quando si parla di vegano il derby infinito tra dolce e salato ha un suo vincitore. Da anni novembre è simbolo del “World Vegan Month” e, per l’occasione, Uber Eats ha deciso di fare un punto sull’andamento di questa tendenza alimentare in Italia. Da un’analisi degli ordini è emerso che quest’anno gli italiani sono tornati a mangiare salato. Una inversione di tendenza se consideriamo che l’anno scorso sono stati i dolci vegani ad essere particolarmente apprezzati. Trend a parte, mangiare vegano non è più solo una moda ma una vera filosofia di vita che ha portato numerosi ristoratori a cambiare la loro offerta per diventare sempre più plant-based. Solo nell’ultimo anno, infatti, l’app di Uber Eats ha registrato un aumento del 63% di ristoranti che offrono opzioni vegane sulla piattaforma.
Tra tutti, Flower Burger (presente in diverse città tra cui Milano, Roma e Torino), Vegalley e Nana Veg Kitchen a Milano rimangono in testa alle preferenze. La cucina vegana è maggiormente richiesta nelle grandi città: sul podio figurano Milano, Napoli e Roma. Venendo alle zone “più vegan”, a Milano domina Centrale, seguita da Porta Venezia e Brera. A Napoli, il veganesimo spopola nelle zone di Arenella, Piedigrotta e Vomero. I romani, invece, amano mangiare vegano vicino al Colosseo, a Trastevere oppure in zona Termini.
Anche gli utenti stanno dimostrando la volontà di integrare sempre di più la cucina vegana nella loro quotidianità: da gennaio a settembre 2022 c’è stato un aumento degli ordini superiore al 22% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E se prima tra le richieste figuravano dolciumi di vario tipo come cornetti, brownie e torte, quest’anno gli italiani hanno richiesto soprattutto cibi salati: la carbonara vegana e i burger vegetali insieme a differenti tipologie di contorni e salse sono i prodotti più richiesti (fonte: dati interni Uber Eats, Gennaio 2021 - Settembre 2022).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

TAG: UBER, VEGANI

Altri articoli