02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
MADE IN ITALY

Polo del Gusto (Illy): da Simest 3 milioni di euro per investire nel cioccolato in Uk e in Italia

Il progetto ruota intorno al brand Domori e a Prestat, tra nuove aperture nel Regno Unito ed una “Cittadella del Cioccolato” a None (Torino)
DOMORI, ILLY, POLO DEL GUSTO, SIMEST, Non Solo Vino
Domori, top brand del cioccolato italiano, del Polo del Gusto (Illy)

Il Polo del Gusto, che raggruppa le attività extra caffè del gruppo Illy - in attesa di capire come si muoverà sul fronte vino dopo la cessione della cantina Mastrojanni a Francesco Illy (che è uscito definitivamente dalla holding di famiglia) - spinge forte sul cioccolato. Grazie ad un accordo con Simest, la società di investimenti che fa capo al Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, saranno messi sul piatto 3 milioni di euro per lo sviluppo internazionale della piemontese Domori e per il rafforzamento dei brand del cioccolato nel mercato del Regno Unito e in Italia.
“L’operazione prevede il coinvolgimento diretto della società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che contribuirà, con un impiego di risorse complessivo pari a 3 milioni di euro, all’ambizioso piano di investimenti di Domori, la società del Polo del Gusto specializzata nella produzione e commercializzazione di cioccolato pregiato. All’operazione partecipa anche il Fondo di Venture Capital (Fvc), strumento agevolativo gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”, spiega una nota ufficiale.
La sottoscrizione del contratto, avvenuta il 19 dicembre, permetterà alla Domori di finanziare lo sviluppo commerciale nel mercato Uk attraverso la controllata inglese Prestat Group Ltd con l’apertura di 7 nuovi punti vendita, e di realizzare nuovi investimenti tesi a favorire l’efficientamento produttivo. Inoltre, servirà anche a rafforzare la presenza del brand in Italia, con la realizzazione del nuovo stabilimento ex Streglio, a None (Torino), una vera “Cittadella del Cioccolato” con un’ampliata capacità produttiva.
Domori è entrata nel mercato britannico nel 2019 attraverso l’acquisizione della società londinese Prestat, produttrice di cioccolato sul segmento luxury. Ad oggi, Prestat è uno dei principali player attivi nel mercato UK nel settore del cioccolato premium e detentore del Royal Warrant, lo status di fornitore ufficiale della Casa Reale Inglese. Nel primo semestre 2022, Prestat ha acquisito lo storico marchio Rococo Chocolates.
“L’operazione con Simest è perfettamente coerente con il piano di sviluppo previsto per Prestat - spiega Riccardo Illy, presidente del Polo del Gusto - con una notevole accelerazione dei tempi. L’obiettivo a breve-medio termine è quello di posizionarsi in maniera significativa sul segmento business to consumer; Prestat è tradizionalmente focalizzata sul segmento business to business, che porta il 60% del fatturato; Rococo Chocolates si posiziona da sempre nel settore business to consumer - che copre oltre il 70% (includendo le vendite tramite il canale online) e porta in dote due stores localizzati a Londra. Nel piano, inoltre, si prevede l’apertura di nuovi stores di proprietà, anche in un'ottica di rafforzamento dell’integrazione nel Gruppo, dal momento che i negozi potranno accogliere anche le produzioni a marchio italiano, come Domori, che già fornisce Prestat della materia prima”.
“Il Gruppo Polo del Gusto è da sempre sinonimo di Made in Italy in tutto il mondo. Con questa operazione Simest - ha aggiunto l’ad Regina Corradini D’Arienzo - conferma il proprio impegno a supporto dell’eccellenza italiana, affiancando Domori in un’importante operazione di espansione sul mercato britannico. La qualità dei prodotti, il controllo rigoroso di tutta la filiera di approvvigionamento e l’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale, fanno della società piemontese un partner ideale per Simest, che è oggi più che mai impegnata a investire in realtà innovative e sostenibili”.
Domori, marchio di riferimento per il cioccolato super fine, si distingue per la stretta collaborazione con Ong, governi e cooperative, finalizzata alla sostenibilità delle coltivazioni e attenta a garantire una remunerazione equa degli addetti alle coltivazioni. Dal 2021, inoltre, Domori è coinvolta nel progetto “Cacao Sostenibile” che prevede l’utilizzo di solo cacao proveniente da filiera certificata per i prodotti a marchio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli