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CONSUMI GOLOSI

Gelato artigianale da record, un business che vale quasi 10 miliardi di euro in Europa

Sarà il protagonista nel Sigep (21-25 gennaio, Rimini), dove si potrà assaggiare il Gusto dell’Anno (Apfelstrudel), scelto dall’Austria
GELATO, RIMINI, SIGEP, Non Solo Vino
Sigep 2023, dal 21-25 gennaio 2023, a Rimini: il gusto Apfelstrudel sarà protagonista

Goloso e irrinunciabile per grandi e piccini, il gelato artigianale non conosce crisi: in Europa nel 2022 ha registrato un giro d’affari di quasi 10 miliardi di euro, con oltre 65.000 punti vendita e 300.000 addetti. Emblema della maestria e della creatività degli artigiani, vede l’Italia in prima fila tra i Paesi produttori, con un business che vale 3,8 miliardi di euro e oltre 100.000 addetti. Il gelato artigianale sarà uno dei protagonisti nel Sigep - The Dolce World Expo (21-25 gennaio, Fiera di Rimini), edizione n. 44, dove sarà celebrato, in anteprima, il Gelato Day 2023 e si potrà gustare il Gusto dell’Anno scelto dall’Austria - ovvero Apfelstrudel, il tradizionale strudel di mele - in attesa della Giornata Europea del Gelato Artigianale, prevista per il 24 marzo, unica data che il Parlamento Europeo abbia mai dedicato ad un alimento.
Dopo i mesi della pandemia, il 2022 ha visto un record di vendite del gelato artigianale in Europa, con un fatturato in crescita del 13% rispetto all’anno precedente (9,83 miliardi di euro nel 2022 contro gli 8,7 del 2021). La crescita, cui hanno certamente contribuito anche le dinamiche inflattive, è stata principalmente alimentata da un clima particolarmente favorevole e dalla ripresa dei flussi turistici che, in alcune aree, ha permesso di toccare punte di oltre il +20% nei trend di vendita. E, nonostante gli aumenti dei costi di energia e materie prime tengano sotto pressione la redditività delle imprese artigiane, resta stabile la presenza di gelaterie in Europa, che si conferma assoluta protagonista nel mondo quando si parla di gelato artigianale.
Il Vecchio Continente è, in prima fila, sia per presenza di gelaterie (oltre 65.000 punti vendita e 300.000 addetti), con protagoniste Germania (9.000), Spagna (2.200), Polonia (2.000), Inghilterra (1.100) e Austria (900), a cui seguono Grecia (680) e Francia (450), sia per consumi artigianali, con Italia, Germania, Spagna e Polonia alla guida, senza dimenticare il ruolo di Paesi come l’Austria - protagonista dell’edizione 2023 del Gelato Day con il Gusto dell’Anno, Apfelstrudel - nonché la Francia, il Belgio e l’Olanda.
Ancora più importanti i trend di crescita nel Belpaese, dove la filiera del gelato artigianale muove nel complesso un giro d’affari da 3,8 miliardi di euro e impiega oltre 100.000 addetti. Nel 2022 le vendite di gelato artigianale hanno raggiunto i 2,7 miliardi di euro tra gelaterie, pasticcerie e bar con gelato, in crescita del 16% rispetto al 2021 (2,3 miliardi nel 2021 e 1,85 miliardi nel 2020). Ad aumentare è anche il numero di gelaterie sul territorio nazionale (+139 punti vendita), con Lombardia, Sicilia e Campania sul podio delle regioni con la maggior presenza di laboratori di produzione artigianale. Cresce poi del 5% annuo l’impatto dell’acquisto da parte delle aziende di prodotti agroalimentari, dal latte (ben 230.000 tonnellate) allo zucchero, dalla frutta fresca a quella secca, come il pistacchio di Bronte (1.650 tonnellate) e le nocciole piemontesi (1.900 tonnellate), due dei gusti più amati e venduti. Non solo: anche quest’anno l’Italia conferma la sua leadership mondiale nel settore degli ingredienti e dei semilavorati (65 imprese coinvolte e un fatturato pari a 1 miliardo di euro) e il suo ruolo da protagonista nel settore delle macchine, delle vetrine e delle attrezzature (con un giro d’affari di 700 milioni di euro e un export pari al 70% della produzione).

Proprio per sostenere e valorizzare il gelato artigianale e tutta la sua importante filiera, il Gelato Day sbarcherà a Sigep, uno dei più importanti momenti di incontro tra gli operatori: qui saranno presentate due nuove importanti collaborazioni che animeranno la Giornata Europea del Gelato Artigianale, quella con il “Gambero Rosso”, che coinvolgerà le migliori gelaterie italiane, e quella con “Gelato a Primavera”, la storica manifestazione dell’Associazione Italiana Gelatieri.

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