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Dalla Farina Lattea, del 1913, fino a Baci Perugina e S.Pellegrino: Nestlè in Italia da 110 anni

Una mostra al Ministero delle Imprese e del Made in Italy celebra i marchi più iconici del gruppo, attraverso i documenti degli archivi storici 

Dalla prima confezione di Farina Lattea risalente al 1913 - che, insieme al Latte Condensato, vanta ancora un posto nelle case degli italiani - passando per Baci Perugina e S.Pellegrino, vere e proprie icone: Nestlè celebra 110 anni di presenza nel nostro Paese, con un’esposizione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che racconta i suoi due marchi italiani più famosi attraverso documenti d’epoca provenienti dagli archivi storici.
La mostra, patrocinata da Altagamma e intitolata “110 anni di eccellenza in Italia. Un’impresa che si racconta” (a Palazzo Piacentini, da oggi al 28 luglio), è dedicata a Baci Perugina e S.Pellegrino, protagonisti indiscussi della storia del Gruppo Nestlé: in mostra l’evoluzione di due eccellenze attraverso immagini, video, collezioni, che fanno tutt’ora parte dei ricordi e delle emozioni di tutti. Simboli dell’italianità che non si ferma mai, questi marchi hanno attraversato l’evoluzione della cultura e del costume in Italia e continuano ad andare lontano rimanendo fedeli alla loro tradizione.
Lo dimostra il caso Baci Perugina, icona della storia dolciaria italiana nata grazie al genio creativo di Luisa Spagnoli e da sempre messaggera di amore e emozioni. Allo stesso modo, l’acqua S.Pellegrino - definita lo “Champagne delle acque minerali” - sinonimo di convivialità e fine dining, con le sue radici tricolori e la sua anima internazionale rappresenta al meglio il saper vivere all’italiana in tutto il mondo. La mostra ripercorre le fasi più significative dei loro trascorsi, partendo dalle fabbriche di produzione, passando per i prodotti che hanno fatto la storia, fino ad arrivare alla comunicazione che ha saputo rimanere nei ricordi di tutti gli italiani. Per Baci Perugina, ad esempio, si ritroveranno le campagne “Tubiamo?” e “Chi ama, Baci” ma anche la sorprendente creatività nella campagna di Dolce & Gabbana, che celebra l’amore in tutte le sue forme, realizzata in occasione del centenario dello scorso anno.
Per S.Pellegrino, invece, ci saranno un Manifesto del 1950, in cui campeggia la descrizione dell’acqua S.Pellegrino “antiurica e anticatarrale ottima per la tavola”, e la foto in bianco e nero del famoso fotografo statunitense Elliot Erwitt, in una campagna del 2004.

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