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A “CACCIA AL SENTORE”, UNA SPECIALE “CACCIA AL TESORO” TRA I VINI E I VITIGNI DI PUGLIA PER SCOPRIRE, DIVERTENDOSI, LE NOTE OLFATTIVE DEI PIÙ FAMOSI “AUTOCTONI”: DI SCENA A VINITALY, IL 5 APRILE … TRA NEGROAMARO, NERO DI TROIA, PRIMITIVO

A “caccia al sentore”, una speciale “caccia al tesoro” tra i vini e i vitigni di Puglia per scoprire, divertendosi, le note olfattive dei più famosi “autoctoni”: di scena a Vinitaly, il 5 aprile … E, tra degustazioni di Negroamaro, Nero di Troia, Primitivo, sarà uno degli eventi più “simpatici” del Vinitaly 2009.
La giornata dedicata a “Caccia al sentore”, l’appuntamento fra gioco e cultura organizzato nella sala “Vino & Territorio” dal Movimento Turismo del Vino della Puglia, in collaborazione con Ais Puglia, è in programma il 5 aprile: in tre turni, alle ore 11,30, alle 15,00 e alle 16,30, esperti e appassionati potranno partecipare alla speciale “caccia al tesoro” fra i vini e i vitigni di Puglia. Un’occasione divertente e, nello stesso tempo, formativa per scoprire le note olfattive dei più noti vitigni autoctoni pugliesi: Negroamaro, Nero di Troia, Primitivo.
“È un momento di effervescenza - spiega a WineNews l’assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, Enzo Russo - quello che da qualche anno sta vivendo il settore vitivinicolo pugliese. Un’avvincente fase, ricca di opportunità per gli imprenditori del settore, con cui stiamo adottando politiche mirate per far emergere una Puglia rurale e agricola che coltiva un patrimonio di prodotti certificati e di grandi vini, in particolar modo lavorando sui vitigni autoctoni. Potenziamento qualitativo dei prodotti, maggiore specializzazione delle aziende, ricerca continua nel settore, strategie di mercato, politiche di marchio territoriale sono gli obiettivi su cui puntiamo nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni. La parola chiave è, dunque, qualità. Qualità di contesto, di paesaggio, ma soprattutto di tipicità della terra tra cui quelle viti antiche e generose che attraverso i loro frutti ci donano il vino: intenso, corposo, straordinario. Vini di Puglia che sempre più meritano di collocarsi tra le eccellenze enologiche mondiali.
Da segnalare una particolarità non comune: la Puglia punta molto anche sulla promozione in Rete, grazie a campagne di web-marketing e direct marketing con 25.000 contatti in collaborazione con i migliori siti web dedicati al vino e con il “Corriere della Sera”. Che chiaramente sul dire anche aver investito, in primis, su un suo nuovo sito: www.vinidipuglia.com, interamente dedicato alla promozione del comparto vitivinicolo pugliese, dove trovare news aggiornate, informazioni su produttori, eventi, fiere e iniziative regionali.

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