02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

A Eataly World arrivano i giovani produttori d’Italia: ecco “Vino Fico Festival”, annunciato al Merano Wine Festival, sinergia tra la creatura di Helmuth Köcher, Fico e anche Vinitaly. Sarà in aprile, e sarà dedicato ai produttori nati dopo il 1980

Italia
Oscar Farinetti, ideologo di Fico

Vino Fico, lo spazio vino di Fico - Eataly World (che va dalla vigna al ristorante tematico, con tanto di cantina di produzione, grazie al gruppo Cevico, ed una barriccaia-teatro “per corsi e degustazioni con i 52 produttori più fichi d’Italia”, le parole sono di Andrea e Oscar Farinetti, ndr) non ha ancora aperto, come del resto tutta la Fabbrica Italiana Contadina di Bologna che aprirà i battenti il 15 novembre, con il premier Paolo Gentiloni, e già è “fissato” il suo primo grande evento: sarà “Vino Fico Festival” e, stando alla sua presentazione ufficiale, vedrà in sinergia il Merano Merano WineFestival (che ha annunciato l’accordo, alla presenza del patron del Merano WineFestival, Helmuth Köcher, e di Piero Bagnasco, nel cda di Fico Eataly World e ad Fontanafredda, ndr), Fico Eataly World e niente meno che Vinitaly (i cui vertici, stando a Winenews, smentiscono). E sarà un evento, la cui data è ancora da individuare - probabilmente in aprile, secondo una nota stampa di Fico - dedicato alle nuove leve del vino italiano.
“Saranno scelti 30 giovani produttori (nati dopo il 1980) poco conosciuti e provenienti da tutta Italia. I loro vini saranno selezionati dal The Wine Hunter Helmuth Köcher, vini che abbiano ottenuto almeno 90/100 punti nella guida The WineHunter, di altissima qualità e che abbiano ricevuto l’Award The WineHunter Gold; ed altri 30 vini selezionati dalla nuova guida di Vinitaly. Al termine delle tre giornate di degustazioni e masterclasses i 10 vini più venduti avranno la possibilità di entrare nell’assortimento dell’Enoteca di Fico.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli