02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A Giannola Nonino, “Nostra Signora della grappa” come la chiamava Gianni Brera, il “Premio Giacomo Casanova 2015” (Castello di Spessa, Capriva del Friuli), pèr aver creato quell’unicum che è la Nonino, valorizzando il Friuli e l’Italia all’estero

A Giannola Nonino, “Nostra Signora della grappa” come la chiamava Gianni Brera, il “Premio Giacomo Casanova 2015”. Dopo la letteratura, il cinema, la lirica, il teatro, il prestigioso Premio, all’edizione n. 13, assegnato al Castello di Spessa di Capriva del Friuli, inaugura con questo riconoscimento a Giannola Nonino un nuovo corso, come omaggio al Friuli Venezia Giulia e a chi ne ha portato nel mondo l’immagine e i valori.
Gianola Nonino, dal 1998 una delle 25 donne Cavaliere del Lavoro della Repubblica, grande imprenditrice e donna di cultura, non ha certo bisogno di presentazioni: a fianco del marito Benito Nonino (quarta generazione di famiglia di distillatori di Percoto), ha creato con lui quell’unicum che è la Nonino, leader mondiale per la grappa di qualità, valorizzando il Friuli e i suoi prodotti d’eccellenza in Italia ed all’estero.
Intitolato all’illustre ospite del maniero, che vi soggiornò nel 1773 e ne apprezzò grandemente i vini, definendoli di “qualità eccellente”, il Premio, promosso dall’Associazione culturale Amici di Giacomo Casanova con il sostegno dell’Azienda Vinicola Castello di Spessa, viene assegnato in ricordo di ciò con una Jeroboan di Pinot Nero Casanova prodotta dalla cantina del castello.
Info:
www.premiocasanova.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli