E' quasi una "rivoluzione verde", tra i giovani l'agricoltura fa tendenza sia nel tempo libero sia nei progetti d'impresa: oltre un milione e mezzo di under 35
trascorre le vacanze in campagna, otto giovani su dieci
acquistano prodotti alimentari tipici a denominazione di origine o biologici, ma soprattutto aumentano del 50% in due anni i laureati nelle Facoltà di Agraria mentre quasi trentacinquemila nuove imprese sono nate in agricoltura nel 2003. E' un mix di ingredienti che fa parlare di una vera e propria "riscoperta del country" tra le nuove generazioni al punto che, secondo il borsino delle carriere ideali elaborato dal mensile Campus (gruppo Class), il sogno di aprire un agriturismo viene preferito ad un lavoro da
manager in una multinazionale. Lo rileva la Coldiretti.
Paolo Bedoni, presidente della Coldiretti, spiega che "bisogna investire in un progetto complessivo che sappia assicurare competitività alle imprese fondato sulla riscoperta delle diversità alimentari, la tutela del territorio agricolo dal dissesto idrogeologico o dagli incendi, la promozione dei prodotti tipici locali e dell'agriturismo, la salvaguardia delle colture agricole tradizionali che segnano in modo caratteristico il paesaggio e la valorizzazione della multifunzionalità dell'agricoltura".
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024