02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A MARONE (BRESCIA) LA MENSA E’ A CHILOMETRO ZERO. PER I PASTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DEL PAESE ACQUISITI SOLO PRODOTTI DEL TERRITORIO. “ACCORCIARE LA FILIERA VALORIZZA I PRODOTTI LOCALI”: COSI’ IL PRESIDENTE DI COLDIRETTI BRESCIA

“Produzioni degli imprenditori locali per garantire la qualità dei pasti”. E’ la politica attuata dalla scuola dell’infanzia “G. Cristini - A. Franchi” di Marone, che ha deciso di aderire a suo modo all’iniziativa: erogando, cioè, attraverso il servizio mensa dell’istituto, pasti a chilometro zero. Accanto a latte e formaggi acquistati da un caseificio della Valle e all’olio extra-vergine di oliva di Marone (già distribuiti da alcuni anni), la scuola ha deciso di introdurre nella mensa frutta e verdura coltivati sul territorio.

“E’ una scelta - sottolinea il presidente Roberto Benedetti - che punta a offrire cibo più sano e di qualità, maggiormente rispondente ai bisogni nutrizionali dei nostri bambini. L’esperienza - conclude Benedetti - si sta rivelando positiva e ci vede pertanto favorevoli alla prosecuzione: oltre a valorizzare i prodotti locali, si accorcia la filiera dei passeggi commerciali consente un più diretto rapporto tra azienda agricola produttrice e consumatore finale”.

Il presidente di Coldiretti Brescia Ettore Prandini accoglie sempre con favore queste iniziative in grado di “accorciare la filiera permettendo di riscoprire il nostro territorio e di valorizzare brescianità e autenticità dei prodotti locali”. Il segretario di Coldiretti Brescia Roberto Gallizioli ha espresso “enorme soddisfazione per la scelta di Roberto Benedetti, una scelta che rappresenta a pieno e porta avanti lo spirito del progetto di Coldiretti per una “Filiera agricola tutta italiana”: Benedetti ha compreso nell’essenza la nostra filosofia e l’ha fatta sua, inserendola anche nella scuola che presiede. Spero che questo possa essere un esempio e uno stimolo per tutti gli Amministratori pubblici; per noi, è una conferma della bontà della strada intrapresa”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli