02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A NATALE REGALI EQUOSOLIDALI GARANTITI FAIRTRADE. LA CARTA PREPAGATA PER LE DONNE PALESTINESI, IL CIOCCOLATO DI ALTA QUALITÀ, LA FRUTTA FRESCA TROPICALE E I VINI PER TRASCORRERE LE FESTIVITÀ FAVORENDO LO SVILUPPO DEI PICCOLI PRODUTTORI

Regali equosolidali per le festività natalizie: tè, cacao, caffè, cioccolata, zucchero, riso provenienti dai piccoli produttori si trovano ormai in 5.000 punti vendita della distribuzione e possono essere una valida alternativa al solito cesto di omaggi. Quest’anno l’offerta certificata da Fairtrade Italia si amplia con una proposta speciale: una carta prepagata ricaricabile che sostiene progetti di commercio equo in Palestina.
Si chiama “Dai credito alla pace” ed è una vera e propria carta Bancomat prepagata acquistabile presso le filiali di Banca Popolare Etica al prezzo di 5 euro. Per ogni carta prepagata sottoscritta, Banca Etica verserà 1 euro al progetto a favore delle donne palestinesi di Cisgiordania e Gaza.
La carta può essere ricaricata effettuando un versamento presso qualsiasi banca italiana e può essere utilizzata per prelevamenti e pagamenti in Italia e all’estero. Sulla stessa carta è possibile inoltre attivare la funzione “carta di credito” per pagamenti in internet (www.bancaetica.it).
Per gli amanti del cioccolato, Zotter, azienda artigianale austriaca distribuita anche in Italia (www.zotter.at) che lavora esclusivamente cioccolato Fairtrade e biologico, propone le confezioni Natalizie con frasi e disegni dedicati alle ricorrenze. Chi volesse ordinarle, può scrivere direttamente a schokolade@zotter.at.
Ananas, mango, banane, noci, arachidi, anacardi: frutta secca e tropicale sono le regine delle nostre tavole nelle feste. Le alternative alle marche tradizionali ci sono: nei supermercati Auchan, GS, Pam, Coop, Conad è possibile acquistare i prodotti certificati Fairtrade.
Anche il brindisi di fine anno può diventare equosolidale con i vini proposti da Commercio Alternativo di provenienza Argentina: lo spumante Brut di Torrontes, il Torrontes (il classico bianco argentino) e il rosso Malbec (per conoscere le Botteghe del Mondo in cui sono presenti le referenze di Commercio Alternativo www.commercioalternativo.it).

Il ritratto - Chi è Fairtrade TransFair Italia
E’ il marchio di certificazione dei prodotti equosolidali. E’ un consorzio cooperativo costituito da 25 soci attivi nella cooperazione, nel biologico, nell’associazionismo sociale e ambientale. E’ membro di Flo (Fairtrade labelling organizations international), il coordinamento dei marchi di garanzia presenti in 20 paesi in Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone. Fairtrade TransFair Italia attualmente certifica i prodotti di 79 aziende licenziatarie presenti in circa 5000 punti vendita della piccola, media e grande distribuzione e 55 gruppi di produttori, con un fatturato al consumo stimato di 35 milioni di euro nel 2006.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli